Salvare il suolo per dare un futuro all'agricoltura

Se l’importanza dell’acqua quale elemento essenziale per la vita sulla Terra è ben nota, lo stesso non si può purtroppo dire per il suolo, che tanto quanto il cosiddetto ‘oro blu’ è alla base della produzione alimentare, degli ecosistemi e del benessere umano. È fondamentale mettere sullo stesso piano l’inestimabile ruolo di acqua e suolo per poter adottare misure che salvaguardino due risorse profondamente legate, ed è per questo lodevole la decisione della Fao di celebrare l’odierna Giornata mondiale del suolo con il messaggio “Il suolo e l'acqua sono risorse essenziali per sostenere la vita sulla Terra”. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altri giornali

La ASL di Sassari, attraverso il Distretto di Alghero, comunica alla popolazione che, in seguito all’improvvisa e prematura scomparsa della dottoressa Giovanna Maria Mulas, i cittadini dell’ambito 2.2 rimasti senza medico di medicina generale potranno scegliere uno dei dottori ancora disponibili sul territorio, segnatamente il dottor Marco Manicone e la dottoressa Anna Maria Donaera. (Sardegna Reporter)

“Il degrado del suolo deriva dalle cattive pratiche e a loro volta i metodi colturali ad alto impatto che utilizziamo oggi provocano il degrado del suolo. E quando il suolo è malato, lo è anche tutto ciò che produce“. (Italia che Cambia)

Screening cardiologico pediatrico nell’Aou di Sassari per salvaguardare la salute dei bambini – La prevenzione della morte cardiaca improvvisa in età pediatrica e l’individuazione di cardiopatie congenite o alterazioni elettrocardiografiche in età precoce. (Sardegna Reporter)

Oltre il 95% del cibo con cui ci nutriamo proviene dalla combinazione di suolo e acqua, due risorse fondamentali per la nostra sopravvivenza sul pianeta. L’acqua che irriga il suolo, vitale per l’assorbimento dei nutrienti da parte delle piante, vitalizza i nostri ecosistemi (La Rivista della Natura)

Sassari: bando di stabilizzazione per pochi. Interrogazione di Desirè Manca (M5S) (Sardegna Reporter)

In Italia poco più di un bambino su due (55,2% degli alunni della scuola primaria) ha accesso alla mensa scolastica, con differenze territoriali molto rilevanti: si passa infatti dai valori compresi tra il 6% e l’8% nelle province di Palermo, Ragusa e Siracusa, al 96% di Firenze. (Frosinone News)