Siamo oltre i 25 episodi annuali di sforamento: misure aggiuntive per la tutela della qualità dell’aria. E il 17 torna la domenica ecologica - La mappa

Siamo oltre i 25 episodi annuali di sforamento: misure aggiuntive per la tutela della qualità dell’aria. E il 17 torna la domenica ecologica - La mappa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta di Parma INTERNO

Dopo il superamento della soglia critica di 25 episodi annuali di sforamento (e vi sia il rischio di superare i 35 giorni di sforamento entro la conclusione dell’anno) del limite giornaliero delle concentrazioni di PM10 il Comune di Parma ha emesso un’ordinanza integrativa che prevede misure aggiuntive straordinarie per la tutela della qualità dell’aria fino al 31 dicembre. In primo luogo è disposto il divieto di utilizzare, nelle unità immobiliari comunque classificate (da E1 a E8), in presenza di impianto di riscaldamento alternativo, i generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (legna, pellet, cippato, altro). (Gazzetta di Parma)

La notizia riportata su altre testate

Il provvedimento rientra tra quelli previsti a livello regionale in base alle misure adottate dalla Regione Emilia Romagna, e collegate al Pair 2030 - nell’ambito delle misure antismog adottate dal Comune di Parma che discendono dal nuovo PAIR2030 – Piano Aria Integrato Regionale. (Gazzetta di Parma)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Paride Mantecca, tossicologo della Bicocca: “A Milano lo smog è sceso, ma il trend sta rallentando”

Ma negli ultimi anni questo trend è rallentato, soprattutto per quanto riguarda le polveri più sottili, le più dannose”. Paride Mantecca, biologo e tossicologo di Bicocca, è il direttore di Polaris, il centro di ricerca che si occupa di salute e sostenibilità ambienta… (La Repubblica)