Il video della nave cargo russa Ursa Major mentre affonda al largo della Spagna: l’imbarcazione inclinata su un fianco
Il filmato mostra le fasi dell’incidente che ha coinvolto la nave russa Ursa Major , che è affondata al largo delle coste della Spagna. L’imbarcazione, da quanto si apprende, era diretta in Siria per portare via uomini e mezzi del contingente di Mosca schierato in difesa del regime di Assad . (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altri giornali
Secondo il Governatore locale, otto droni ucraini sarebbero stati abbattuti. Come riportano i media locali esplosioni legate all'attività della difesa aerea sono state udite nella capitale. (Adnkronos)
L'Ursa Major, costruita nel 2009, è affondata a seguito di un'esplosione nella sala macchine, secondo quanto riferito dalle autorità di Mosca. La società che gestisce il cargo è di proprietà del Ministero della Difesa russo e di solito è incaricata di trasportare missili e carri armati Una nave da carico russa è affondata nel Mar Mediterraneo tra la Spagna e l'Algeria in seguito a un'esplosione nella sala macchine, lasciando due membri dell'equipaggio dispersi, secondo le autorità. (Euronews Italiano)
Cosa è successo davvero alla nave russa Ursa Major? Le prime informazioni parlavano di un incidente, poi è emersa l'ombra di un coinvolgimento dei servizi segreti ucraini. Oggi Mosca parla di attacco terroristico senza citare possibili responsabili. (ilmessaggero.it)
La nave cargo, costruita nel 2009, è colata a picco nel Mediterraneo dopo che un'esplosione ha squarciato la sala macchine e due dei 16 membri dell'equipaggio risultano dispersi, secondo le informazioni diffuse dal ministero degli Esteri russo. (La Stampa)
Nel contempo, l'esercito sudcoreano ritiene che la Corea del Nord si stia preparando a schierare ulteriori truppe in Russia, nonché a inviare più attrezzature militari che potrebbero includere «droni suicidi», nel quadro del suo piano di sostegno a Mosca nella guerra contro l'Ucraina, secondo un documento pubblicato oggi. (Corriere della Sera)
Secondo i dati di carico, la nave sottoposta a sanzioni, doveva rifornire di materiale strategico la più grande centrale nucleare galleggiante mai realizzata, il "Project 10510". Novità sul misterioso affondamento della nave cargo russa Ursa Major, colata a picco il 23 dicembre scorso nelle acque internazionali tra Spagna e Algeria dopo una esplosione a bordo. (Today.it)