Festa di Santa Lucia, la lettera di Papa Francesco
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Festa di Santa Lucia, la lettera di Papa Francesco Per la festa di Santa Lucia, lettera del papa all’arcivescovo di Siracusa. Servizio di Rita Salerno Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
La notizia riportata su altri media
la tradizione vuole che si prepari il "Risotto di Santa Lucia", un piatto semplice ma gustoso, realizzato con riso, brodo di carne e zafferano. La festa di Santa Lucia, celebrata il 13 dicembre, è una delle ricorrenze più amate e sentite in molte regioni italiane. (il Giornale)
Il lungomare si è trasformato in un palcoscenico di emozioni, dove grandi e piccini hanno condiviso momenti magici culminati nell’accensione della pira piramidale sulla spiaggia. Una tradizione millenaria che brilla di storia e comunità: Crotone ha celebrato Santa Lucia con una partecipazione straordinaria. (wesud)
Oggi è il giorno della festa, domani dell’arrivo del corpo. È il momento in cui, ancora più forte, si potrà urlare a squarciagola “sarausana je”. (Siracusa News)
Con il solstizio d'inverno, ormai vicino, le giornate inizieranno ad allungarsi nuovamente, ma già nei prossimi giorni, a metà dicembre, l'ora del tramonto inizia a spostarsi in avanti. È corretto quindi il detto "Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia"? A dicembre le giornate toccano il minimo di ore di luce in Italia e in tutto l'emisfero boreale. (Ilmeteo.net)
Nel suo discorso dal balcone, l’arcivescovo Francesco Lomanto non dimentica l’attualità e ricorda l’omicidio di Christian Regina. “In questi giorni Siracusa piange per l’efferato delitto accaduto con inaudita violenza nelle strade della nostra Città”. (SiracusaOggi.it)
Avete mai sentito il detto popolare "Santa Lucia è il giorno più corto che ci sia"? Ci accompagna da generazioni, ma in realtà non è la verità, e non è affatto così. (ilgazzettino.it)