Chi sono i candidati per le elezioni regionali in Liguria 2024
Si vota. In Liguria cittadini e cittadine chiamati al voto, oggi domenica 27 ottobre e domani lunedì 29, per eleggere il nuovo presidente di Regione e insieme i futuri membri del Consiglio regionale, sciolto dopo le dimissioni di Giovanni Toti, accusato di corruzione e finanziamento. La successione all’ex governatore vede nove candidati in lizza, ma la competizione è tutta tra Marco Bucci, attuale sindaco di Genova e candidato del centrodestra, e Andrea Orlando, ex ministro nei governi Letta, Renzi, Gentiloni e Draghi, sostenuto da un’ampia coalizione di centrosinistra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altre fonti
Dopo una giornata passata in apnea, il centrodestra può tornare a respirare. La vittoria sul filo del sindaco di Genova, Marco Bucci, libera le forze di maggioranza dei pensieri più foschi. (La Stampa)
Per quanto riguarda i dati delle province, nella Città metropolitana di Genova ha votato il 37,34%, in provincia di Savona il 31,55 %, in provincia della Spezia il 35,6%, in provincia di Imperia il 27,15%. (ilmessaggero.it)
– Marco Bucci candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Liguria, con una forchetta tra il 46-50%, sarebbe in leggero vantaggio su Andrea Orlando, del centrosinistra, con il 45-49%, secondo gli instant poll di Swg difffusi da La7. (Agenzia askanews)
Il centrodestra rivendica un successo acquisito, dopo un saliscendi che ha mostrato a più riprese come la Liguria sia divisa in due: il centrosinistra sfonda nel centro levante e quindi a Genova e nello Spezzino mentre il Savonese e soprattutto l'Imperiese, grazie in particolar modo all'impegno di Claudio Scajola, a partire dal contributo sulla scelta del candidato Bucci, mostrano una forte connotazione di centrodestra. (Tiscali Notizie)
Secondo il primo exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai, in Liguria è in testa il candidato del centrodestra Marco Bucci con un forchetta tra il 47% e il 51%, mentre il candidato del centrosinistra, Andrea Orlando, è tra il 45,5% e il 49,5%. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Secondo i dati forniti dal ministero dell'Interno tramite il sito Eligendo, e disponibili sul sito della Regione Liguria, alle 23, l'affluenza al voto per le regionali è stata del del 34,68%. Per quanto riguarda i dati delle province, nella Città metropolitana di Genova ha votato il 37,34%, in provincia di Savona il 31,55 %, in provincia della Spezia il 35,6%, in provincia di Imperia il 27,15%. (Tiscali Notizie)