Nei sondaggi politici vola il Pd, bene anche FdI ma la fiducia in Meloni e il governo è in discesa
Nell'ultimo mese, sono due i partiti che sono cresciuti parecchio nei sondaggi politici: il Pd e, in misura minore, Fratelli d'Italia. Per gli altri l'andamento è stabile o in calo, come per FI e M5s. Intanto, il gradimento verso Giorgia Meloni e il suo governo è in calo. (Fanpage.it)
La notizia riportata su altri giornali
NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 14 al 27 novembre ottobre, è stata effettuata il giorno 28 novembre sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. (agenzia giornalistica opinione)
Completo il podio in terza posizione Forza Italia all’11,4% (+0,1 sulla settimana e sul mese) E’ quanto emerge dal sondaggio Dire-Tecnè con interviste effettuate tra il 28 e il 29 novembre 2024. (Il Tabloid)
Partiamo però dal primo partito italiano, che continua a essere per distacco Fratelli d’Italia, al 29,1%, in calo di 2 decimi. Il partito che cresce di più in questa media è il Partito Democratico, che sembra aver beneficiato degli ottimi risultati delle regionali (prima lista sia in Umbria, sia in Emilia Romagna, sia in Liguria). (Sondaggi Bidimedia)
Fisiologica. Viene attestata questa frenatina dall’ultimo sondaggio Ipsos in cui viene illustrato un calo delle performance dell’esecutivo e della presidente del Consiglio. (ilmessaggero.it)
Chi vincerebbe le elezioni politiche se si andasse a votare adesso? FdI arriverebbe primo, al 29,5%. Il Pd sarebbe secondo, a 5 punti di distanza. (Fanpage.it)
Un risultato che Schlein saluta anche in apertura della direzione nazionale di oggi, ringraziando i presidenti eletti di Emilia-Romagna e Umbria, Michele De Pascale e Stefania Proietti, ma anche lo sconfitto in Liguria, "per soli ottomila voti", Andrea Orlando. (La Sentinella del Canavese)