Bonus Transizione 5.0, i chiarimenti del Mimit con esempi pratici

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy accende i riflettori su un'iniziativa che promette di rivoluzionare il panorama imprenditoriale italiano. Con la circolare del 16 agosto, prende forma il credito d’imposta “Transizione 5.0”, un’opportunità d’oro per le imprese pronte a investire in innovazione e riduzione dei consumi energetici. L’obiettivo è spingere le aziende verso una digitalizzazione spinta e una maggiore efficienza energetica, con benefici fiscali riservati a chi sa giocare d’anticipo. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri media

I finanziamenti È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale all’inizio di agosto il decreto attuativo per dare il via libera alla distribuzione delle risorse del Piano Transizione 5.0. (lentepubblica.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Misure per la competitività delle imprese da inserire nella Manovra 2025, Piano Transizione 5.0, Piano Casa: sono i temi al centro del dialogo avviato tra il Ministro delle Imprese e del Made in Italy e Confindustria, in vista delle politiche economiche da impostare in autunno e inserire in Legge di Bilancio. (PMI.it)

Introduzione (Sky Tg24 )

Con una circolare operativa il Mimit ha precisato che la svolta energetica e digitale nell’ambito dell’Industria 5.0 si farà anche attraverso risorse dedicate alla formazione dei lavoratori e alle nuove tecnologie informatiche nell’ambito dell’autoproduzione di energie rinnovabili. (CorCom)

Il Mimit pubblica la circolare operativa per l’accesso al Bonus Transizione 5.0, contenente le modalità di calcolo del risparmio energetico, i requisiti degli impianti di autoproduzione, le procedure di comunicazione ed una serie di esempi di calcolo del credito d’imposta spettante (Rinnovabili)