Si contano i danni del maltempo nel Catanese, sopralluogo della Protezione civile
Il direttore generale della Protezione Civile siciliana, Salvo Cocina, con il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, stamane, ha visitato i luoghi più colpiti dal nubifragio di ieri. Erano presenti funzionari della Protezione Civile nazionale e regionale, il dirigente comunale dell'Area Protezione Civile Nicola Russo, componenti della giunta e del consiglio comunale, i carabinieri e la polizia locale. (Tiscali Notizie)
Se ne è parlato anche su altri media
I vigili del fuoco di Acireale, Giarre, Riposto e delle zone limitrofe si sono trovati a fronteggiare allagamenti diffusi e situazioni di grave pericolo per la popolazione. Il comando provinciale dei vigili del fuoco di Catania, supportato dai sommozzatori e dalle squadre operative dei distaccamenti locali, ha messo in campo tutte le risorse per gestire l’emergenza. (BlogSicilia.it)
Proseguono senza sosta le operazioni di rimozione del fango e drenaggio delle acque a Torre Archirafi, duramente colpita dal nubifragio delle ultime ore. Si sta lavorando incessantemente per liberare gli scantinati allagati, offrendo anche supporto tecnico ai vigili del fuoco e assistenza alle famiglie rimaste bloccate. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)
I treni, in via precauzionale, sono stati tutti soppressi. In una notte è caduta la pioggia che solitamente si vede in un anno. (Avvenire)
Vigili del fuoco impegnati da ieri nel catanese per far fronte ai danni generati dalle forti piogge, anche con squadre in rinforzo giunte dai comandi di Palermo, Messina, Enna, Ragusa e Trapani. (CastelvetranoSelinunte.it)
“Un territorio in ginocchio”, così il sindaco di Giarre, Leonardo Cantarella, descrive la situazione drammatica che sta vivendo la cittadina catanese, tra le più colpite dall’ondata di maltempo che si è abbattuta sulla costa ionica della Sicilia. (Orizzonte Scuola)
Allagamenti, frane e smottamenti, case invase dall'acqua e auto finite in mare. Sembrava Valencia e invece era Torre Archirafi, zona marinara colpita da un violento nubifragio nella giornata di ieri. (il Giornale)