Le auto elettriche non crescono: giù del 9,5% in Europa

Il mercato delle auto elettriche in Europa mostra preoccupanti segnali di rallentamento. Secondo i dati diffusi dall'ACEA (Associazione Europea dei Costruttori di Automobili), le immatricolazioni di veicoli elettrici a batteria hanno registrato un calo del 9,5% a novembre 2024, scendendo a 130.757 unità. La quota di mercato si è ridotta al 15%, in diminuzione rispetto al 16,3% dello stesso periodo dell'anno precedente, evidenziando un possibile raffreddamento dell'interesse dei consumatori verso questa tecnologia. (Tom's Hardware Italia)

Su altri giornali

in calo al 13,5% rispetto a 14,8% di un anno fa. 7,4% in meno dello stesso periodo del 2023. La quota di mercato (Tuttosport)

Disclaimers Importanti Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. (FX Empire Italy)

(FERPRESS) – Roma, 19 DIC – A novembre 2024, le immatricolazioni di nuove auto nell’UE sono diminuite dell’1,9%. La Francia ha guidato la classifica con un forte calo del 12,7%, seguita dall’Italia (-10,8%), mentre il mercato tedesco ha ristagnato leggermente (0,5%). (ferpress.it)

Immatricolazioni auto Europa: novembre in calo, 11 mesi in positivo

Secondo l’analisi del Centro Studi Promotor un confronto con il 2019, periodo pre-crisi, rivela una flessione preoccupante (-18,3%). Tale contrazione riguarda i principali mercati europei, con poche eccezioni circoscritte a nazioni di dimensioni contenute. (QN Motori)

Il risultato è un volume di mercato da inizio anno inferiore del 5,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, con una quota di mercato totale ora al 13,4%. Questo calo - spiega l'Acea, l'associazione dei costruttori europea - è stato causato principalmente da una significativa flessione delle immatricolazioni in Germania (-21,8%) e Francia (-24,4%). (Corriere del Ticino)

Questi sono i primi dati che emergono dal rapporto mensile pubblicato da Acea, l'associazione europea dei costruttori di auto. Guardando però alla prospettiva più ampia dei primi 11 mesi del 2024, confrontati con il 2023, si registra una crescita lieve dello 0,4% con 9,7 milioni di veicoli immatricolati. (La Gazzetta dello Sport)