Concordato preventivo biennale, le FAQ dell’AdE del 15 ottobre

L’AdE ha pubblicato una nuova serie di risposte alle FAQ in tema di concordato preventivo fiscale biennale, in vista del termine perentorio di adesione fissato al 31 ottobre 2024. I chiarimenti si aggiungono a quelli già diffusi nel documento di prassi n. 18/E/2024 e alle prime FAQ dello scorso 8 ottobre. I tecnici del fisco tornano sull’argomento dell’imposta sostitutiva incrementale di cui all’art. (Fisco7)

Su altri giornali

I commercialisti che decidono di aderire al concordato preventivo biennale continuano a versare la contribuzione previdenziale sulla base del reddito effettivamente prodotto. È quanto ricorda la Cassa dottori commercialisti con la newsletter 4/2024 pubblicata il 21 ottobre. (NT+ Fisco)

Una società di capitali aderisce al concordato preventivo biennale 2024-2025. Si chiede se nel caso di distribuzione ai soci persone fisiche degli eventuali redditi eccedenti il reddito concordato deve o non deve applicare l'imposta sostitutiva del 26 per cento. (L'Esperto Risponde)

Ipotizzando che un'impresa abbia accettato la proposta di concordato preventivo biennale e per l'esercizio 2024 il reddito da concordato sia pari a 100mila euro, se la stessa impresa conseguisse un reddito di 120mila euro come dovrebbe comportarsi per la parte eccedente quanto concordato? (L'Esperto Risponde)

Imposte, controlli e sanatorie: i tre temi che guidano la scelta

il fatto che il concordato non riguardi l’Iva non assume rilevanza; la decisione assunta a fine ottobre e l’applicazione del principio di cassa aiutano nelle valutazioni e permettono una certa “programmazione” del risultato, rispetto a una proposta che già si conosce; (NT+ Fisco)

Il contribuente forfettario che per scelta o per perdita dei requisiti passa ai regimi “ordinari” nel 2024 può accedere al concordato preventivo biennale (Cpb) in qualità di neo soggetto Isa ma per una sola annualità. (MySolution)

Da febbraio scorso, quando è stato varato il concordato con il Dlgs 13/2024, di cose ne sono cambiate parecchie. (NT+ Fisco)