Natale (salato), aerei e treni: prezzi record. Più di 360 euro per un volo Roma-Milano, 345 la tratta per Reggio Calabria
Nel regalo di Natale c’è una brutta sorpresa. Anche quest’anno torna il caro-rientri, tra aerei, treni e navi. Lavoratori e studenti fuori sede che vogliono tornare a casa durante le feste, viaggiando soprattutto da Nord a Sud, possono arrivare a pagare fino a 1.200 euro tra andata e ritorno. Con aumenti rispetto ai costi di bassa stagione anche del 1.000%. Rendendo in alcuni casi letteralmente proibitivi i viaggi, soprattutto per i giovanissimi o gli occupati con retribuzioni medio-basse. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altri media
I sovrapprezzi sui biglietti dei trasporti è problema che si ripresenta ogni Natale Come ogni anno, con l'avvicinarsi delle festività natalizie, i sovrapprezzi dei trasporti diventano un problema per milioni di viaggiatori. (Sicurezza.net)
Bona parte dei giovani resta in Italia. Ma, spiega Francesco Guarneri di Bluvacanze, tra le mete più ambite ci sono le Maldive e Zanzibar. (TGR Lombardia)
Ma per molti studenti e lavoratori fuori sede, Gen Z e Millennial con la valigia sempre pronta, il ritorno a casa sembra più un film di Mission Impossible. Tra biglietti aerei dai prezzi stellari e interminabili viaggi in pullman e una ricerca disperata tra mille siti di viaggi, rivedere mamma e papà diventa un’impresa epica. (ilmessaggero.it)
Volare nel periodo delle vacanze natalizie non solo è un salasso – e più per l’Italia che per l’estero – ma gli aumenti, rispetto alla bassa stagione, possono raggiungere livelli sproporzionati, in particolare per le destinazioni più “sensibili” per i rientri in famiglia e la mancanza di altri collegamenti comodi, come le isole e altre regioni del Sud. (Corriere della Sera)
Questa situazione grava pesantemente sulle famiglie e sui lavoratori che desiderano tornare a casa per celebrare la festività, trasformando uno spostamento necessario in un lusso per pochi. Tale tendenza si manifesta con particolare intensità sulle tratte interne verso la Sicilia , dove i costi dei biglietti subiscono rincari esagerati . (Italia a Tavola)
L’idea nasce dal popolarissimo giornalista ed anchorman di TBS, Tomohiro Ishii che ha fortemente voluto raccontare uno spaccato di vita quotidiana nel club bianconero, campione d’Italia e del Mondo in carica. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)