Ecco i cardinali salentini che entreranno in Conclave
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con la morte di Papa Francesco è iniziato ufficialmente il periodo della sede vacante. A gestire l’amministrazione ordinaria della Santa Sede è il cardinale camerlengo Kevin Joseph Farrell, che si dovrà occupare dell’organizzazione del funerale e dei novendali, i nove giorni di lutto precedenti, durante i quali la Chiesa è chiamata a pregare per il romano pontefice defunto. Dopo ciò prenderà il via il conclave, che porterà all’elezione del successore di Francesco. (Telerama News)
La notizia riportata su altri media
Nella scelta dei Cardinali che compongono il Sacro Collegio e che tra breve dovranno eleggere il suo successore, Papa Francesco si è dimostrato nel corso nel pontificato un Papa sorprendente nelle scelte ma, tuttavia, metodico nei tempi in fatto di concistori: il Papa, infatti, ha molto spesso insignito della porpora vescovi di sedi non tradizionalmente cardinalizie ma ha voluto celebrare un concistoro all’anno, se si eccettua la pausa del 2021. (ACI Stampa)
La scomparsa di Papa Francesco ha scosso il mondo intero. Nonostante gli 88 anni e la salute da tempo cagionevole, le recenti apparizioni del Pontefice in pubblico avevano fatto sperare in un miglioramento della sua salute. (SpazioJ)
Tra i 136 membri del Collegio dei cardinali elettori – ovvero quelli sotto gli 80 anni – che nel prossimo Conclave nomineranno il nuovo Papa, ce ne sono due con legami forti con la Toscana: Giuseppe Betori e Augusto Paolo Lojudice. (la Repubblica)
Attualmente, il Collegio Cardinalizio conta 252 membri, di cui 138 con meno di 80 anni: sono loro gli elettori che avranno il compito di scegliere il nuovo Vescovo di Roma. Con la morte di Papa Francesco, il Collegio dei Cardinali si prepara ora ad avviare le procedure per l’elezione del suo successore. (StrettoWeb)
Sono 135 al momento i cardinali con diritto di voto e che potranno entrare nel Conclave per scegliere il nuovo Papa, dopo la morte di Francesco. In bilico c'è solo la posizione del cardinale spagnolo Carlos Osoro Sierra, che compirà gli 80 anni il prossimo 16 maggio. (Tgcom24)
Un possibile ritorno al musical per Zendaya (SofiaOggi.com)