Orban lancia i Patrioti per l'Europa al Parlamento Ue: i partiti del nuovo gruppo

Più informazioni:
Ucraina

Tre partiti hanno unito le forze formando il “Manifesto patriottico” con cui suggellano la loro nuova alleanza politica. Si tratta del più forte partito austriaco, il più forte partito ceco e il più forte partito ungherese. Il loro obiettivo è diventare il più forte gruppo di destra nella politica europea ascolta articolo Arriva il nuovo gruppo europeo sovranista. Per ora è solo un'alleanza a tre attorno a un “Manifesto patriottico” presentato a Vienna dal premier ungherese Viktor Orban (Fidesz), il leader del partito nazionalista austriaco Fpo, Herbert Kickl e il fondatore del partito populista ceco Ano ed ex premier Andrej Babis. (Sky Tg24 )

Su altri media

Matteo Salvini non nasconde le strategie per fare opposizione nella prossima legislatura europea. «Se aderiremo al gruppo dei patrioti europei lanciato dal primo ministro ungherese Viktor Orban? Mi sembra la strada giusta unire chi mette al centro lavoro, famiglia, sicurezza, futuro dei giovani e non finanza, burocrazia e austerità». (Open)

Salvini è convinto di essersi posizionato nel posto giusto della storia e cioè senza se e senza ma - e senza le cautele di Giorgia - dalla parte di Le Pen e di Trump. (ilmessaggero.it)

Il grande risiko dell’ultradestra in Europa I portoghesi di Chega si uniscono a Orban, ma il voto francese congela le manovre. Von der Leyen accelera le trattative e incontra i Verdi che avvertono: o noi o Meloni (La Stampa)

Le Pen perde pezzi in Europa: anche i portoghesi di Chega scelgono Orban

Bruxelles – La gestazione del nuovo gruppo ‘Patrioti per l’Europa’ al Parlamento Ue è iniziata, dopo il concepimento a Vienna domenica (30 giugno) per opera del primo ministro ungherese, Viktor Orbán, dell’ex-premier ceco e leader del partito populista liberal-conservatore Ano 2011 (ex-Renew Europe), Andrej Babiš, e del presidente del Partito della Libertà Austriaco (ex-Identità e Democrazia), Herbert Kickl (EuNews)

Bruxelles – Le tessere del complicatissimo domino dell’estrema destra europea potrebbero iniziare a cadere ora, a pochi giorni dalla scadenza del 4 luglio per la formazione dei gruppi al Parlamento Ue. (EuNews)

Fra pochi giorni, Marine Le Pen potrebbe portare il suo Rassemblement national (Rn) al governo della Francia. (EuropaToday)