Media israeliani: stop alla guerra, c'è l'accordo per la tregua in Libano. Ma gli americani smentiscono
Fonti del governo israeliano hanno detto alla tv pubblica israeliana Kan che l'accordo per la tregua in Libano "è chiuso". Secondo l'emittente il primo ministro Benyamin Netanyahu sta ora studiando come spiegarlo all'opinione pubblica. Tuttavia, il media libanese Lbci cita un commento del mediatore americano Amos Hochstein secondo il quale le notizie sul via libera che sarebbe stato dato da Israele "non sono accurate". (Tiscali Notizie)
Su altre testate
È stato trovato un accordo per una tregua in Libano. A riportarlo è la tv pubblica israeliana Kan, spiegando che Benjamin Netanyahu starebbe studiando come comunicarlo all’opinione pubblica. Nella serata del 24 novembre, il primo ministro si è consultato sulla sicurezza con i ministri. (Milano Finanza)
Il cessate il fuoco in Libano potrebbe essere realtà nelle prossime ore. Fonti israeliane affermano che l'accordo è ormai chiuso e ora il primo ministro Benjamin Netanyahu sta studiando come spiegarlo all'opinione pubblica. (il Giornale)
Tel Aviv avrebbe ricevuto garanzie da Washington sulla libertà d'azione in caso di violazione dell'accordo – Channel 12: «Netanyahu ha ignorato per diversi anni l'allerta riguardo al pericolo costituito da Hamas» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI (Corriere del Ticino)
Lo ha annunciato la tv pubblica israeliana Kan, aggiungendo che ora il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu deve solo trovare il modo per comunicarlo. La proposta si è delineata in 3 fasi: prima la tregua con ritiro di Hezbollah a nord del fiume Litani; poi ritiro completo delle truppe israeliane dal Libano meridionale; infine i negoziati sulla demarcazione del loro confine. (Il Giornale d'Italia)
La svolta che ha portato all’accordo si è consumata a metà novembre, in un drammatico incontro a Beirut tra Ali Larijani, consigliere della Guida Suprema dell’Iran Ali Khamenei, e l’unico leader rimasto a Hezbollah dopo le ripetute decapitazioni mirate israeliane, il suo segretario generale Naim Qassem. (ilmessaggero.it)
L’accordo per il cessate il fuoco in Libano pare molto vicino e funzionari israeliani si sbilanciano nel dire che potrebbe essere siglato già questa settimana. Questione di giorni, forse di ore. (la Repubblica)