Utero in affitto, ecco chi ora rischia
Da tre mesi a due anni di carcere, da 600mila a un milione di euro di pena pecuniaria, con il rischio della pena accessoria di perdita della responsabilità genitoriale. Ecco cosa rischia chi, tra le circa 15mila coppie di italiani omo ed eterosessuali che ogni anno vanno all'estero, ufficialmente per procedere con la fecondazione assistita, finisce per comprare un neonato, anche in un Paese dove la gestazione per altri è legale come Croazia, Danimarca e Lettonia o consentita senza compenso come Regno Unito, Canada, Olanda o Ungheria (il Giornale)
Su altri giornali
Trentanove mila euro per una "maternità surrogata" in Ucraina, avviata prima che arrivasse la nuova legge voluta dal governo Meloni. (Secolo d'Italia)
Introduzione (Sky Tg24 )
«Un tema che merita riflessioni profonde e non battaglie ideologiche» (Corriere della Sera)
Si tratta del ddl, approvato lo scorso 16 ottobre in Senato, con la legge che è stata promulgata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo scorso 4 novembre, prima della sua partenza per la Cina. (Today.it)
La firma era attesa da giorni ma finora dal Quirinale non erano arrivate notizie. Il disegno di legge per rendere la maternità surrogata «reato universale», approvata in via definitiva dal Senato, il 16 ottobre, sarà in Gazzetta ufficiale lunedì 18 novembre. (Corriere della Sera)
La gestante si trova in Ucraina. Secondo il loro avvocato la legge non si applica a gravidanza iniziata. Perché la norma non è retroattiva (Open)