Maltempo, situazione monitorata. Acqua in strada a Nembro ed Entratico - Foto e video, ancora la “cascata” dalle Mura

Altri dettagli:
Maltempo

La situazione meteo in Bergamasca, dalla mattinata di martedì 8 ottobre, è in costante monitoraggio: i fiumi si sono ingrossati e sono sotto osservazione. Vigili del fuoco e Protezione civile sono allertati. Il Brembo ingrossato a San Pellegrino Terme. Nel primo pomeriggio è stata segnalata l’esondazione di un torrente ostruito a Sant’Omobono Terme in via Prabuté. In provincia alberi pericolanti sulla provinciale 14 a Capizzone, un albero è caduto in strada nella località Cabergnino di Mapello mentre a Gorno, in via Chignolo, evidenziato un distacco franoso. (L'Eco di Bergamo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Fortunatamente la situazione migliorerà poi nella giornata di mercoledì: tornerà il sole e per qualche ora si potrà tirare un sospiro di sollievo, prima delle nuove piogge di giovedì. Non tende a placarsi il maltempo sulla provincia di Bergamo. (MyValley.it)

«Perché chiudono solo le superiori?», si chiedono in molti su Facebook. Durante la riunione in Prefettura nel pomeriggio di ieri, lunedì 7 ottobre, è stata comunicata l’allerta rossa per le valli bergamasche, con il rischio che cadano fino a 150 millimetri di pioggia e che i fiumi Serio e Brembo esondino. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Una perturbazione atlantica, particolarmente intensa, attraversa l’intero arco alpino, scaricando piogge copiose sulle regioni settentrionali. Le aree più colpite sono la Liguria, il Piemonte e la Lombardia, con accumuli che potrebbero superare i 50 mm in poche ore. (Meteo Giornale)

Criticità per il giorno 8 ottobre 2024 per Rischio Temporali Giallo-Zona Abru-A-AllarMeteo

Tuttavia, oggi i fiumi si sono notevolmente ingrossati, con un innalzamento del livello che ha portato a vari allarmi in provincia. La situazione meteo è attentamente monitorata dalle autorità fin da stamattina (martedì 8 ottobre) in tutta la Bergamasca a causa delle piogge incessanti - e a tratti anche molto forti - che si stanno abbattendo sul nostro territorio. (Prima Bergamo)

Su Valchiavenna, Media Valtellina, Orobie Bergamasche e Valcamonica accumuli areali tra 80 e 120 mm/12h, localmente nella parte alta delle valli possibili accumuli fino a 140-180 mm/24h. (BergamoNews.it)

Il Centro Funzionale d’Abruzzo comunica che per la giornata di oggi MARTEDÌ 8 OTTOBRE 2024, prevista CRITICITÀ ORDINARIA/ALLERTA GIALLA per RISCHIO IDROGEOLOGICO PER TEMPORALI su TUTTE le ZONE di ALLERTA. (Regione Abruzzo |)