Zampa (Pd): "Meloni cancella multe a No Vax per dare contentino alla Lega, ministro Schillaci si dimetta"

La senatrice del Pd Sandra Zampa, sottosegretaria alla Salute durante la prima fase della pandemia da Covid, ha commentato a Fanpage.it la decisione di cancellare le multe ai no vax che rifiutarono l'obbligo di vaccinarsi. "il segno di un governo debole che ha bisogno di far contenta la Lega", ha detto. "Se io fossi stata" il ministro alla Salute "Schillaci avrei detto: 'Se voi lo votate, io do le dimissioni'". (Fanpage.it)

La notizia riportata su altre testate

Si tratta di un provvedimento inammissibile, controverso anche all’interno della stessa maggioranza di Governo, che di fatto si tradurrebbe nell’annullamento delle multe non ancora pagate. (Federconsumatori)

I toni sono diversi, il messaggio a Palazzo Chigi comune: togliere quelle multe ai «no vax» sarebbe un’offesa alle migliaia di vittime della pandemia, oltre che a chi si era vaccinato, ubbidendo alla legge. (Corriere della Sera)

Un rigurgito d'odio contro le 'virostar', contro i 'medici e politici del Covid', anima la piazza social in queste ore dopo la sospensione - da parte del Governo nel decreto Milleproroghe - della multa da 100 euro a chi nelle fasi più calde della pandemia non ha rispettato l'obbligo di vaccinazione anti-Covid. (Adnkronos)

Pure Forza Italia è per la vessazione eterna

Cioè il dovere morale e civico della vaccinazione era un dovere in quel periodo perché sottrarsi a quel dovere avrebbe significato mettere in pericolo la salute altrui. La linea è quella della Ronzulli, ma Mulé aggiunge che non voterà l'amnistia: "Non può esserci un’amnistia che corrisponde a un’amnesia. (Il Giornale d'Italia)

Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, commentando la cancellazione delle multe per chi non si sottopose al vaccino, i «no vax». È una vergogna dal punto di vista della civiltà di un Paese». (ilmattino.it)

Licia Ronzulli, Giorgio Mulé e Maurizio Gasparri bocciano lo stop alle sanzioni. (La Verità)