Dop e Igp: la Sicilia è undicesima per valore economico
È quanto emerge dal rapporto Ismea Qualivita 2023 PALERMO – Ammonta a 555 milioni di euro il valore economico dei prodotti Dop e Igp della Sicilia, dove gli operatori sono 18.347. È quanto emerge dal rapporto Ismea Qualivita relativo al 2023 sul settore delle denominazioni di cibo e vino. La Sicilia conta 67 Dop Igp ed è l’undicesima regione italiana nella classifica che riguarda la ricaduta economica delle produzioni agroalimentari e vitivinicole, con una variazione positiva del 2,2% rispetto al 2022 (543 milioni di euro). (Livesicilia.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il vino è un prodotto demonizzato ed è un miracolo che il settore regga”. – “E’ un miracolo che il vino regga nel mercato rispetto all’aggressione costante portata avanti in questi ultimi anni a uno dei nostri prodotti di eccellenza. (Agenzia askanews)
Rapporto Ismea Qualivita relativo al 2023. E’ quanto emerge dalla classifica delle regioni stilata dal (Gazzetta di Reggio)
In Calabria, secondo il rapporto, sono 2.931 gli operatori del settore mentre i prodotti Dop e Igp, in totale, sono 40: 21 cibi (14 Dop e 7 Igp) e 19 vini (9 Dop e 10 Igp). E’ di 47 milioni il valore economico del sistema delle Dop in Calabria. (Giornale di Calabria)
Roma, 2 dic. Nel dettaglio, il settore vitivinicolo DOP IGP conta 332.506 occupati, mentre il comparto cibo 585.543. (Agenzia askanews)
Nell'ultimo decennio, il comparto agroalimentare e vitivinicolo a indicazione geografica vanta una crescita pari al +52%, per un contributo del 19% al fatturato complessivo del food made in Italy. (QuiFinanza)
Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida nel corso del proprio intervento al XXII Rapporto Ismea-Qualivita, presentato oggi a Roma. Roma, 2 dic. (Agenzia askanews)