Arresti, ingressi rifiutati e respingimenti al confine: da oggi la Germania è blindata

Arresti, ingressi rifiutati e respingimenti al confine: da oggi la Germania è blindata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

Oggi è entrata in vigore la stretta annunciata dalla Germania sui confini e ci sono già i primi respingimenti di migranti irregolari. Per cercare di conquistare qualche punto in vista delle prossime elezioni, Olaf Scholz si è messo in scia delle opposizioni per quanto riguarda i temi migratori, abbandonando il concetto di accoglienza indiscriminata. L'idea del cancellerie e del suo governo, che ha deciso per misure forti ma non draconiane, come richiesto dai Land e dalle opposizioni, nasce anche per dare un segnale forte all'Unione europea. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

di Stefano Magni da La Nuova Bussola Quotidiana dell’11 settembre Germania: più controlli ai confini. Ma il pericolo islamico è già dentro (Analisi Difesa)

La fila di auto e le decine di veicoli della polizia di frontiera tedesca al valico tra Belgio e Germania hanno testimoniato questo lunedì l'entrata in vigore dei controlli di frontiera decisi la scorsa settimana da Berlino. (Euronews Italiano)

Di tale consistenza sarebbe stata la comunicazione da ultimo inviata dal Ministero Federale dell'Interno e della Comunità alla Commissione Europea. Ripristino temporaneo dei cosiddetti controlli di frontiera ai confini di terra della Germania stando alle notizie di recente riportate dagli organi di stampa. (L'Unione Sarda.it)

Migranti, Germania: da oggi in vigore l'estensione dei controlli alle frontiere

Il giro di vite, più che fare differenza ai confini, potrebbe lanciare messaggio all'Europa Berlino si appella all'Articolo 25 degli accordi di Schengen sulla libera circolazione delle persone nell'Ue per varare una linea dura sui migranti. (Sky Tg24 )

Pochi giorni fa la Svezia, con gli incentivi del governo conservatore agli immigrati perché se ne tornino ai Paesi loro. Tre giorni fa la Francia, con il premier incaricato Michel Barnier, che promette di abbassare le saracinesche ai confini dove premono altre masse di arabi e africani. (ROMA on line)

Migranti, Germania: da oggi in vigore l'estensione dei controlli alle frontiere 16 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)