Ansia da rientro dalle vacanze? Ecco come rendere soft il ritorno alla routine

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta del Sud SALUTE

Di solito è di lieve entità e dura poco, ma l’ ansia da rientro dopo un periodo di vacanza è uno stato d’animo comune fra i lavoratori, caratterizzato da tristezza , malumore e negatività . «Certamente occorre impegnarsi a riprendere progressivamente e gradualmente le attività lavorative , a piccoli passi e per piccoli obiettivi», spiega Federica Pinna, direttrice della Psichiatria dell’Aou di Cagliari, nel dare qualche suggerimento per un ritorno 'soft' alla routine quotidiana . (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altri giornali

Il rientro dalle vacanze estive può risultare difficile per molti, portando con sé un aumento dello stress legato agli impegni quotidiani. Questo fenomeno è particolarmente avvertito da chi soffre di emicrania o cefalea, condizioni che possono essere accentuate dall'ansia e dalla fatica associata a questo periodo di transizione. (Gaeta.it)

Powered by Quando gli ultimi raggi di sole estivi svaniscono e il richiamo della routine quotidiana si fa sentire, molte persone possono avvertire un senso di disagio e di tensione. Questo fenomeno, comunemente noto come "stress da fine vacanze", si manifesta attraverso sintomi come stanchezza, irritabilità e ansia (Gaeta.it)

Si chiama "post-vacation blues" o "post-holidays blues" ed è una risposta psico-fisica al ritorno alla quotidianità diversa dai ritmi tranquilli e rilassati della vacanza. L’estate volge al termine, le ferie diventano un ricordo e la routine quotidiana riprende il suo corso. (corriereadriatico.it)

Il sonno prima di tutto È una sfida da non… (la Repubblica)

L'ansia da rientro dopo il periodo di vacanze è uno stato d'animo piuttosto comune. Il rischio è quello di farsi prendere da sentimenti come tristezza, malumore e negatività per il ritorno alla routine quotidiana. (L'Unione Sarda.it)

Per molti il rientro dalle vacanze è fonte di stress, "perché ci riporta a un ritmo che non ci appartiene, in quanto determinato dai diversi impegni quotidiani". Ma per chi ha una condizione di emicrania o di cefalea, "ogni condizione di stress può amplificare ed esacerbare una condizione di cefalea". (Tiscali Notizie)