Zone rosse e daspo urbano a Termini, divisi sul piano del Viminale
«Sotto il profilo delle risorse destinate a mettere stabilmente in sicurezza i perimetri urbani più problematici, si richiama all’attenzione sulle potenzialità offerte dagli strumenti che il legislatore assegna alle autorità di pubblica sicurezza — scrive il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi — il riferimento è all’ordine di allontanamento e al cosiddetto Daspo urbano». Con una circolare del… (Repubblica Roma)
Ne parlano anche altre fonti
Per aumentare ulteriormente i livelli di sicurezza nella Capitale, entro pochi giorni si procederà con la realizzazione di una "zona rossa" alla stazione Termini e al quartiere Esquilino. Lo confermano fonti del Viminale, segnalando come comunque sia già stato significativamente aumentato il livello di presenza delle forze dell'ordine nell'area e nelle altre stazioni di Roma. (Sky Tg24 )
Don Mattia Ferrari , cappellano di Mediterranea Saving Humans, è un profondo conoscitore della situazione a Termini essendo parte attiva del Polo civico Esquilino. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Due punti nevralgici della capitale – (Secolo d'Italia)
In arrivo zona rossa a Roma La realizzazione in tempi brevi di una zona rossa a Roma è stata confermata all’Ansa da fonti del ministero dell’Interno nella giornata di sabato 4 gennaio. (Virgilio Notizie)
La stazione Termini di Roma e la periferia del Quarticciolo distano chilometri ma si ritrovano accomunate dall’essere terreno di sperimentazione dei provvedimenti securitari del governo Meloni, dal ddl Caivano al decreto Cutro, fino alle zone rosse istituite a colpi di circolari dal ministro Piantedosi. (il manifesto)
Dopo Firenze, Bologna, Milano e Napoli, la “zona rossa” arriva anche a Roma. Coprirà la stazione Termini ed il quartiere Esquilino, zone della città particolarmente interessate dal flusso di turisti e di pellegrini per il Giubileo. (Tiscali Notizie)