La crisi europea si allarga al terziario. In vista un taglio Bce, euro ai minimi da due anni sul dollaro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dall’industria la crisi economica europea si propaga anche ai servizi. È questo il dato che più preoccupa e che ha spinto l’euro ai minimi sul dollaro da quasi due anni. A segnalarlo è l’indice Pmi (che “capta” gli orientamenti dei direttori degli acquisti delle aziende) relativo a novembre e risultato al di sotto delle attese. Per quel che riguarda il settore manifatturiero dell’area dell’euro l’indice si è attestato in novembre è a 45,2 punti, contro i 46 previsti. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altri media
MILANO (l'Adige)
La paura per i dazi di Trump peggiora il quadro mentre l’economia tedesca è vicina alla recessione. Dati congiunturali deludenti sull’Europa pesano sulla valuta comune e fanno temere per l’economia dell’area. (La Stampa)
L’indice PMI per i servizi è sceso a novembre a 49,4 punti dai 51,6 di ottobre, ai minimi dal febbraio scorso. Una discesa sotto i 50 punti segnala la contrazione dell’attività, mentre sopra i 50 il settore è in crescita. (InvestireOggi.it)
Dai dati previsionali dell’indagine PMI di novembre, l’attività dell’eurozona è riscesa in contrazione per la seconda volta in tre mesi. Nel frattempo, l’ottimismo sulle previsioni future è crollato ai minimi in poco più di un anno. (Business Community)
Ecco il relativo grafico L’HCOB Flash Eurozone Composite PMI è sceso a 48,1 a novembre da 50 a ottobre, significativamente al di sotto dei 50 previsti, in quanto il settore dei servizi si è contratto per la prima volta in dieci mesi, rispecchiando la persistente flessione del settore manifatturiero. (Scenari Economici)
L'attività imprenditoriale dell'Eurozona subisce un brusco calo a novembre, secondo i dati PMIL'attività imprenditoriale dell'Eurozona ha subito una svolta sorprendentemente forte questo mese, con la contrazione del settore dei servizi dominante nel blocco e l'affondamento del settore... (Marketscreener IT)