Imbrattati 2 quadri di Van Gogh dopo condanne ad ambientalisti

Tre sostenitori del gruppo “Just Stop Oil” hanno lanciato zuppa di colore arancione contro due dipinti di Vincent van Gogh esposti alla mostra Poets and Lovers alla National Gallery di Londra, rende noto la Bbc ricordando le due condanne (una a 2 anni e l’altra a 20 mesi) arrivata solo poche ore fa per altre … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Solo poche ore fa è arrivata la condanna di altre due attiviste dello stesso movimento. Phoebe Plummer, di 23 anni, è stata condannata a due anni di carcere, e Anna Holland, 22 anni, a 20 mesi, per aver imbrattato il dipinto Girasoli di van Gogh nell'ottobre del 2022 e per aver causato danni per 10mila sterline alla cornice dorata della tela protetta dal vetro. (Adnkronos)

Nel mirino due copie dei Girasoli. Le condanne non fermano gli “imbrattamenti”: attivisti gettano succo di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh La nuova doppia azione degli attivisti del movimento ecologista radicale Just Stop Oil è avvenuta alla National Gallery di Londra (Fanpage.it)

L'azione odierna, scattata poco dopo la sentenza, è un gesto di protesta contro quella che gli attivisti denunciano come "repressione" giudiziaria. ➡️ Support people in resistance: https://t. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Imbrattati due 'Girasoli' di Vincent Van Gogh. La vendetta degli attivisti dopo la condanna delle compagne

La National Gallery ha confermato che i dipinti non sono stati danneggiati, e gli attivisti sono stati arrestati. Un episodio precedente aveva causato danni alla cornice per 10 mila sterline, ma il quadro era rimasto intatto. (la Repubblica)

Nuovo doppio imbrattamento alla National Gallery di Londra contro due versioni dei celebri 'Girasoli' di Vincent Van Gogh, da parte di giovani attivisti del movimento ecologista radicale Just Stop Oil. (Sky Tg24 )

Londra, tornano gli eco-attivisti: zuppa sui girasoli di Van Gogh (Il Mattino di Padova)