Sanità in Umbria, dal Cipess 50 milioni in più. Tesei: “Non disperdere quanto fatto di buono”

Più informazioni:
Gli orsi e la politica

Quasi 2 miliardi di euro stanziati dal Cipess per la sanità in Umbria, 50 milioni di euro in più dello scorso anno riconosciuti come premialità. Ad annunciare l’importante tesoretto a disposizione della Regione è la ex governatrice e neo consigliera regionale Donatella Tesei. “Il Cipess – spiega – ha deliberato il riparto del fondo sanitario nazionale 2024, destinando 50 milioni circa di euro in più alla nostra Regione rispetto all’anno precedente. (TuttOggi)

Su altre fonti

Si tratta di oltre 22 miliardi, registrando un incremento di più di 1,1 miliardo di euro rispetto all’anno scorso. A seguire c'è il Lazio a cui spettano 12,1 miliardi, con un aumento di oltre 400 milioni di euro rispetto al 2023. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Lo ha annunciato il presidente della Regione Francesco Acquaroli, soddisfatto del risultato conseguito. (Riviera Oggi)

Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS), presieduto dal Ministro dell'Università e della ricerca Anna Maria Bernini, con la presenza del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Alessandro Morelliì, ha approvato oggi alcuni provvedimenti di grande rilevanza in materia di infrastrutture, salute, ricostruzione post-sisma e attività produttive. (LA STAMPA Finanza)

Sanità, oltre un miliardo di euro alla Basilicata: "risultato significativo per la nostra regione per migliorare l’efficienza del nostro sistema sanitario". I dettagli

Il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato: “Il 2024 vede un significativo incremento delle risorse destinate al Ssn, con un importo di oltre 134 miliardi di euro e un delta positivo rispetto al 2023 di 5 miliardi e 140 milioni di euro. (Quotidiano Sanità)

E' quanto si leggeva nei giorni scorsi in una nota il Sottosegretario di Stato Alessandro Morelli sottolineando come ci sia stato un incremento di oltre 12 milioni di euro rispetto al 2023. Il senatore della Lega, ricordando che il Fondo sanitario nazionale per l’anno 2024 ammonta a circa 133 miliardi, dunque 5 miliardi in più rispetto all’anno precedente, ricorda lo sforzo che sta facendo il suo esecutivo per rafforzare il Servizio Sanitario Nazionale, puntando su un sistema sanitario che garantisca equità, qualità e tempestività nella risposta alle necessità sanitarie. (Valledaostaglocal.it)

L’aumento di oltre 34 milioni rispetto allo scorso anno sul Fondo Sanitario consente alla Regione Basilicata di limitare l’impatto finanziario determinato dagli incrementi dei costi sanitari registratisi nel 2024 e conferma l’impegno del governo guidato da Giorgia Meloni nel rafforzare il Servizio Sanitario Nazionale e Regionale, come sottolineato dal sottosegretario Alessandro Morelli. (Potenza News )