L'Onda Pride per i diritti Lgbtq+ oggi sfila in sette città: da Cagliari a Milano

CAGLIARI. Sono sette le città italiane che saranno attraversate oggi dall'Onda Pride, la manifestazione a sostegno dei diritti delle persone Lgbtqi+ promossa da Arcigay e altre associazioni. Cortei sfileranno a Cagliari, Bari, Dolo, Milano, Napoli, Ragusa e Treviso. In piazza anche contro le "politiche persecutorie verso donne, stranieri, persone Lgbtqi+" e contro le "leggi dittature", dice il segretario di Arcigay Piazzani, riferendosi al ddl sicurezza in discussione al Parlamento che prevede il carcere per chi blocca le strade per una manifestazione non violenta. (YouTG.net)

Ne parlano anche altri giornali

Sotto i raggi del sole piazza Umberto si è trasformata nella festa dell'arcolaleno, dei diritti Lgbtqia+ e della libertà . Da qui è partito il corteo del Bari Pride 2024 con circa 2mila persone, diventate cinquemila nel corso della manifestazione. (La Repubblica)

Tutto pronto per la grande manifestazione che porta in piazza la richiesta di diritti per ogni persona e di una società più accogliente e inclusiva. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

E soprattutto, c’è tanta speranza. Quando il primo carro arriva a metà di via De Rossi, la coda della parata è ancora ferma in piazza Umberto. (quotidianodipuglia.it)

“Per i diritti di tutti, contro l'oppressione”. È il giorno del Bari Pride: in piazza c'è anche Decaro – FOTO

Questo evento fa parte di un calendario caratterizzato da più cortei in giro per l’Italia. All’interno di questa guida, scopriamo quali sono le tappe e gli orari del percorso e se sono previste norme di accessibilità per le persone con disabilità. (Ability Channel)

Il Bari Pride è pronto a colorare Bari, sabato 29 giugno: partirà da piazza Umberto alle 15, circonderà il centro scendendo da via De Rossi, attraversando corso Vittorio Emanuele II e imboccando il lungomare all’altezza del teatro Margherita, per infilarsi nel quartiere Madonnella (da piazza Diaz) e far… (La Repubblica)

“Alla fine dei dieci anni ho avuto l’onore di guidare il Bari Pride”. Tanti i temi che costituiscono la colonna portante dell’evento: dalla nuova idea di famiglia all’importanza dell’autodeterminazione, dalle leggi contro l’omolesbobitransfobia alla lotta al patriarcato, dalla parità di genere all’aborto libero e gratuito. (Telebari)