Il nuovo codice della strada è legge. Dall'alcol e droghe al cellulare alla guida, multe, autovelox e monopattini. Cosa cambia

Il nuovo codice della strada è legge. Dall'alcol e droghe al cellulare alla guida, multe, autovelox e monopattini. Cosa cambia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
leggo.it INTERNO

Il nuovo Codice della Strada è legge. L'Aula del Senato ha approvato in via definitiva con 83 voti favorevoli, 47 contrari e un astenuto il Ddl con ‘interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del codice della strada'. La maggioranza si è espressa a favore mentre le opposizioni hanno dichiarato voto contrario. Il provvedimento è stato approvato nello stesso testo che ha ricevuto il disco verde della Camera lo scorso 27 marzo. (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Alla vigilia dell'approvazione definitiva del nuovo Codice della strada, a Milano, lo scorso 18 novembre, nella sede del consiglio regionale lombardo si è svolto un importante convegno sulla sicurezza stradale con esperti del settore, tecnici e legislatori, chiamati a fare il punto sulle nuove norme, (Secolo d'Italia)

La sanzione per chi guida con lo smartphone andra' da 250 euro fino a un massimo di 1.400 euro con patente sospesa se sorpresi col telefono al volante.Tolleranza zero per la guida in stato di ebrezza: si rischiano sanzioni tra i 573 e i 6.000 euro e pene detentive da 6 mesi e un anno. (Tiscali Notizie)

Alcuni esponenti di Fiab Ferrara sono stati ricevuti dal prefetto di Ferrara Massimo Marchesiello in occasione della discussione in Senato del nuovo Codice della Strada. (Estense.com)

Nuovo codice della strada, cosa cambia: neopatentati, alcol, telefonini, autovelox, multe, bici e monopattini. Oggi il voto finale sulla riforma

Il comune denominatore è “proteggere la vita di ciascun cittadino e garantire comunità più serene e sicure”, il risultato dovrebbe arrivare con il nuovo codice della strada. E’ quanto emerge dal convegno intitolato “Il nuovo Codice della Strada. (Auto.it)

Le nuove norme inaspriscono le multe e rendono più facile la sospensione della patente per chi guida con il telefonino in mano o sotto effetto di alcol e stupefacenti. Oggi è previsto il voto finale in Senato sulla riforma, che prevede ritiro della patente per chi guida col telefonino, ubriaco, drogato e per chi abbandona gli animali in strada. (ilmessaggero.it)

Obiettivi: ridurre i rischi di incidenti e incentivare comportamenti responsabili alla guida (MIT)