Ilaria Salis-Viktor Orbán, la resa dei conti in Aula: «Fascista, distruggerai l'Ue». «Picchiavi gente con sbarre di ferro e dai lezioni?» - Il video

Approfondimenti:
Ucraina

L'eurodeputata di Avs ha replicato al premier ungherese al Parlamento europeo: «Sono stata 15 mesi in carcere, a Budapest un regime illiberale e autoritario» Alla fine è arrivato il giorno della resa dei conti anche per Ilaria Salis. L’eurodeputata della Sinistra proprio grazie all’elezione a Strasburgo a giugno ha potuto vedere scritta la parola fine all’incubo della detenzione in Ungheria. Aveva trascorso oltre un anno in carcere in attesa di processo per le accuse di pestaggio ai danni di militanti di estrema destra a Budapest nel febbraio 2023. (Open)

Su altri giornali

Il premier ungherese attacca l'eurodeputata italiana accusata, in Ungheria, di aver aggredito dei neonazisti in corteo a Budapest. L'europarlamentare di Avs aveva poco prima definito l'Ungheria uno "Stato etnico autoritario" (Adnkronos)

Non è forse assurdo?». Qui poi parla di Stato di diritto. (ilmattino.it)

Il premier ungherese nella plenaria al Parlamento europeo (LAPRESSE)

Ue, Salis "Inopportuna presidenza ungherese, regime Orban illiberale"

Un botta e risposta al vetriolo che ha infiammato il Parlamento europeo quello tra Ilaria Salis e Viktor Orban. La maestra lombarda, eletta in Europa grazie ad alleanza Verdi-Sinistra, ha preso la parola nel corso del dibattito sulle priorità della presidenza ungherese del Consiglio Ue, l’occasione per sparare a zero sul Paese dove è imputata per aver pestato due estremisti di destra. (il Giornale)

Ebs "Non siamo all'Eurovision, né alla casa di Carta". Così Roberta Metsola redarguisce i componenti di Left, che hanno cantato Bella ciao in Aula a Strasburgo, dopo l'intervento di Orban. (Il Sole 24 ORE)

La presidenza ungherese del Consiglio dell’Unione Europea è inopportuna. Sotto il governo di Viktor Orban l’Ungheria è diventata un regime illiberale e oligarchico”. (CremonaOggi)