L'eruzione vulcanica in Islanda è sempre più reale: Grindavík sarà distrutta dalla lava?

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
National Geographic Italia ESTERI

Le eruzioni vulcaniche non sono una novità nella penisola di Reykjanes, nel sud-ovest dell’Islanda. La fuoriuscita di lava in una valle remota nel marzo del 2021 ha segnato la prima eruzione avvenuta nella penisola dopo otto secoli, e da allora ci sono state altre due eruzioni. Una quarta era considerata inevitabile, e i ricercatori speravano che sarebbe stato un altro evento relativamente non pericoloso, lontano dai centri popolati. (National Geographic Italia)

Su altre fonti

PUBBLICITÀ La piccola città portuale di Grindavik è stata evacuata dieci giorni fa e si prevede che i circa 4.000 residenti potranno eventualmente tornare non prima di qualche settimana (Euronews Italiano)

Circa 4.000 residenti sono stati evacuati a seguito di attività sismica causata dal magma sottostante. La tecnica La possibilità di utilizzare questa tecnica, precedentemente impiegata con successo 50 anni fa nelle isole di Westman, sarà valutata da una squadra incaricata dopo un'analisi dei materiali disponibili. (leggo.it)

La città di Grindavik rischia di essere completamente distrutta. Il vulcano isalndese Fagradalsfjall potrebbe eruttare in qualunque momento e il preavviso sarebbe di soli 30 minuti, secondo gli esperti. (Fanpage.it)

Diminuzione dell’attività sismica Il 21 novembre 2023, l’Ufficio⁣ Meteorologico ⁢Islandese (UMI)⁣ ha segnalato una diminuzione dell’attività sismica nella penisola di Reykjanes, con 165 terremoti,⁣ tutti di magnitudo inferiore a 2, rilevati da ⁤mezzanotte. (Meteo Giornale)

Ci saranno anche due esperti italiani del Dipartimento nel team di tecnici che il Meccanismo europeo di Protezione Civile metterà a disposizione del governo islandese a seguito della crisi vulcanica che sta interessando il Paese. (MeteoWeb)

Negli scorsi giorni si è parlato molto della possibile eruzione vulcanica nell'Islanda sud-occidentale, per la precisione nella penisola di Reykjanes. Il crescente numero di terremoti e la rapida risalita di magma ha portato il Governo islandese a far evacuare il paese di Grindavik per paura che la lava colpisse questo centro abitato di circa 3000 persone. (Geopop)