Nubifragio e disastri in Piemonte e Valle d'Aosta: grandine di 5 cm a Cuorgné, Cogne isolata da una frana

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

In Piemonte e Valle d’Aosta un nubifragio abbattutosi nella serata di ieri sabato 29 giugno ha causato disastri in diverse aree, tra cui il Canavese e la Valle Orco, ma anche le Valli di Lanzo e la Valle di Susa. A Cuorgné e nelle aree circostanti si è abbattuta la grandine con chicchi di ghiaccio di 5 centimetri con gravi danni a colture e vetture, mentre Cogne è ancora isolata a causa di una frana (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

Bomba d'acqua nelle Valli di Lanzo, il disastro creato da dieci ore di pioggia: Stura in piena (La Stampa)

Grandine sulle Valli Grandine sulle Valli del Canavese, torrenti oltre la soglia rossa, e una frana a Usseglio. (Prima il Canavese)

Mentre gran parte della penisola italiana è sotto l’influsso dell’anticiclone africano, che sta portando sole e temperature elevate, gli estremi settori nord-occidentali del Paese stanno affrontando un maltempo intenso. (Meteo Italia)

Maltempo in Piemonte: allagamenti, frane ed esondazioni. Persone evacuate nelle valli

Due famiglie sono state evacuate a Mathi per rischio esondazione del fiume Stura di Lanzo e a Montanaro i vigili del fuoco hanno soccorso una famiglia con una bambina di 3 mesi bloccata in auto a causa dell’ingrossamento del torrente Orco (Adnkronos)

Le valli del Torinese sono state duramente colpite dal maltempo del 29 giugno 2024, che ha provocato numerosi disagi e danni. Le forti piogge e le grandinate hanno causato allagamenti, frane e smottamenti in diverse aree. (La Stampa)

A Locana, in Valle Orco, in 37 sono state trasferite da un ristorante rimasto isolato dopo una frana. A Chialamberto, località della Val che ieri è stata interessata da una colata di fango e detriti, è stato evacuato a titolo precauzionale un condominio di 50 persone. (Gazzetta del Sud)