Medicina, cosa cambierà senza il test? Il primo semestre, gli esami e i crediti: ecco come funzionerà

Addio al test di ingresso a Medicina e più inclusività. L’abolizione del test d’ingresso alla facoltà di Medicina segna un cambiamento storico. Test di medicina addio, come funzionerà dal 2025? Sei mesi ad accesso libero (ma resta il numero chiuso), 25mila posti. La guida COME SI POTRÀ ACCEDERE ALLA FACOLTÀ Agli aspiranti medici sarà sufficiente iscriversi al corso di laurea in Medicina e chirurgia e pagare le tasse universitarie nell’ateneo prescelto. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

L' accoglienza e formazione adeguata dei futuri aspiranti medici. "Il taglio subito dai bilanci delle università nell'anno corrente ha sfiorato il 10%" , scrivono. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Quindi andranno insoffitta i vecchi quiz di ammissione ai corsi di Laurea di area medica. Difatto contro di essi, così come erano concepiti, vi è stata una vera e propria sollevazione dell'opinione pubblica. (ilmattino.it)

Stop ai test d’accesso per Medicina, ma resta il numero chiuso. L’idea è di eliminare il test d’ingresso e introdurre, dopo il primo semestre, uno sbarramento per gli aspiranti medici, in base agli e… (La Repubblica)

Medicina, novità per l'accesso al corso di laurea

Ora i posti disponibili sono 25mila e servono per rispondere al problema della carenza dei medici, ma se i nuovi ingressi rimanessero tali si correrebbe il rischio opposto, cioè si genererebbe un enorme sovrappiù di camici bianchi”. (BergamoNews.it)

La riforma prevede l'abolizione del numero chiuso al primo semestre, consentendo l'iscrizione aperta per tutti gli aspiranti medici senza sostenere i test d’ingresso. (Adnkronos)

Test di ingresso a Medicina, i rettori bocciano la riforma: “Le facoltà non possono sostenere 60mila studenti in più” Di (Orizzonte Scuola)