Marzabotto, 80 anni dopo l'eccidio. Le scuse della Germania, il monito di Mattarella: "È accaduto, quindi può di nuovo accadere se dimentichiamo"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio INTERNO

Walter Steinmeier a chinare il capo di capelli bianchissimi come quelli di Sergio Mattarella, quando a Monte Sole la figlia di una sopravvissuta allo sterminio... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altri giornali

Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Marzabotto, per l'Ottantesimo anniversario dell'eccidio nazista. "Marzabotto e Monte Sole sono pietre angolari della Repubblica italiana. (IL GIORNO)

Una cerimonia solenne a... PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Marzabotto per commemorare gli ottant'anni dall'eccidio nazifascista. (Virgilio)

Non dobbiamo mai dimenticare, anche se fatichiamo a comprendere. "Oggi i conflitti in atto, i luoghi della sofferenza dove il diritto umanitario internazionale non trova applicazione, ci richiamano bruscamente alla responsabilità di non essere né ciechi, né addormentati, né immemori. (Gazzetta del Sud)

località le truppe naziste perpetrarono crimini disumani in Germania sono quasi sconosciuti. Anche per questo sono qui (Tuttosport)

Marzabotto, Mattarella e Steinmeier in viaggio verso Marzabotto 29 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

"È indicativo che il presidente Germania Frank Walter Steinmeier abbia citato nel suo intervento cinque località dove gli eccidi si sono espressi nella brutalità, drammaticità e ingiustizia, in assoluta e immotivata repressione. (Toscana Notizie)