Ue, 7 giorni di stallo per non cambiare niente: c'è intesa su Ribera e Fitto commissari. Fallito il 'golpe' dei Popolari spagnoli
È arrivato in tarda serata il via libera alla nomina di Raffaele Fitto come nuovo vicepresidente esecutivo della Commissione con delega alla Coesione. Dopo l’ultimo stallo, i coordinatori della commissione Affari regionali dell’Eurocamera hanno trovato l’accordo, raggiungendo il quorum dei due terzi. Allo stesso tempo le commissioni Affari Economici, Industria e Ambiente hanno dato l’ok definitivo alla nomina di Teresa Ribera (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altre fonti
Onorevole Stefano Bonaccini, il Pd voterà a favore o contro la nomina di Raffaele Fitto alla vicepresidenza esecutiva della Commissione europea? (la Repubblica)
Lo spiega in un'intervista a Repubblica il presidente del Pd ed eurodeputato Stefano Bonaccini, dopo lo stallo delle nomine in commissione Ue aggiungendo c… (L'HuffPost)
A Bruxelles è in corso una corsa contro il tempo per ottenere la fiducia in Aula entro la fine del mese (la data da segnare sul calendario è il 27 novembre) e permettere al collegio di entrare in carica il primo dicembre. (EuropaToday)
A poco più di 24 ore dal D-Day sulle nomine dei commissari europei si intravede uno spiraglio per lo scioglimento di una impasse che potrebbe minacciare direttamente Ursula von der Leyen. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La nomina di Raffaele Fitto e Teresa Ribera come vicepresidenti della Commissione Ue si formalizzerà il 27 novembre. Raffaele Fitto è stato intervistato dal Giornale d'Italia per parlare della sua nomina a vicepresidente Commissione Ue, avvenuta nella tarda serata di ieri dopo che erano sopraggiunti degli attriti che facevano pensare ad altro. (Il Giornale d'Italia)
"Tutti i Paesi membri dell’Unione Europea hanno il diritto di avere un commissario, è così e deve essere rispettato", ha detto Sanchez in alcune dichiarazioni alla stampa da Rio de Janeiro in Brasile. (Liberoquotidiano.it)