Un logo per il nuovo corso di Aspi

Un rinnovamento profondo, risultato di un processo di trasformazione aziendale avviato nel 2020, dopo la tragedia del Ponte Morandi. Nuovi azionisti e nuovi vertici e l’avvio di un capillare programma di ammodernamento e potenziamento delle infrastrutture di una rete sempre più evoluta, digitale e sostenibile. È un cambiamento profondo quello che vede protagonista Autostrade per l’Italia (Aspi), circa 3 mila chilometri di rete autostradale in concessione, che attraversano 15 regioni e 60 province, 4,6 milioni di clienti e 2,8 milioni di veicoli ogni giorno. (Italia Oggi)

La notizia riportata su altri giornali

Era il 4 ottobre 1964, esattamente 60 anni fa, quando Aldo Moro, presidente del consiglio, inaugurò la prima grande, e mai replicata, infrastruttura italiana. Lo testimonia la foto in bianco e nero, scattata a Firenze, con le autorità dell’epoca. (Firenze Post)

Autostrade per l'Italia celebra i 60 anni dell'A1, definita l'Autostrada del Sole. Nel 1964 veniva infatti inaugurato l'asse portante della rete autostradale del nostro Paese. (il Dolomiti)

Con la mia famiglia abitavamo in Liguria a Imperia. Poi riprendevamo il viaggio la mattina dopo. (il Giornale)

Sessant’anni fa costruimmo l’Autostrada del Sole in otto anni

«50 miliardi di km percorsi, ora tre grandi sfide» «L’anniversario dell’Autosole è importante per noi ma lo è anche per il Paese. Ha Roberto Tomasi cambiato radicalmente la vita degli italiani, dando impulso allo sviluppo dei territori e delle economie, garantendo equità e accessibilità». (Corriere della Sera)

Ha cambiato radicalmente la vita degli italiani, dando impulso allo sviluppo dei territori e delle economie, garantendo equità e accessibilità». «L’anniversario dell’Autosole è importante per noi ma lo è anche per il Paese. (Corriere della Sera)

La domanda è: l'Italia di oggi sarebbe in grado di costruire un'autostrada lunga 800 chilometri scavalcando gli Appennini con 40 viadotti e decine di chilometri in galleria in soli otto anni? Il 60esimo anniversario dell'inaugurazione dell'Autostrada del Sole, la mitica A1 che ricorre dopodomani, riempie ancora d'orgoglio l'ingegneristica civile italiana, ma suona come un paragone impietoso per la politica e la società italiana. (Corriere TV)