Fitto e Ribera confermati commissari europei

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

La Commissione Europea ha dato il via libera alla nomina di Raffaele Fitto e Teresa Ribera come commissari europei, dopo una giornata di intense trattative tra i gruppi politici del Parlamento Europeo. Fitto, designato dall'Italia, è stato confermato nel ruolo di vicepresidente esecutivo con delega alla Coesione, un incarico di grande rilevanza che include il coordinamento di settori strategici come agricoltura, pesca, economia del mare, trasporti e turismo. La nomina di Fitto, approvata con il quorum dei due terzi dai coordinatori della commissione Affari regionali dell'Eurocamera, rappresenta una vittoria per l'Italia, come sottolineato dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha definito questo risultato un successo per tutti gli italiani.

Parallelamente, le commissioni Affari Economici, Industria e Ambiente hanno dato l'ok definitivo alla nomina di Teresa Ribera, socialista spagnola, che ha superato le resistenze iniziali grazie all'accordo raggiunto tra i Popolari e i Socialisti. Ribera, nota per il suo impegno nelle politiche ambientali, avrà un ruolo cruciale nella definizione delle strategie europee in materia di sostenibilità e transizione ecologica.

La conferma di Fitto e Ribera è avvenuta in una notte di votazioni e negoziati serrati, culminati con l'approvazione delle loro nomine da parte delle rispettive commissioni parlamentari. Questo risultato è frutto di un compromesso tra i principali gruppi politici, che hanno trovato un'intesa nonostante le tensioni iniziali. Gli eurodeputati di Fratelli d'Italia, come annunciato dal copresidente del gruppo Ecr Nicola Procaccini, voteranno a favore della Commissione Ue nella prossima sessione plenaria a Strasburgo, mentre il gruppo Ecr avrà libertà di voto.

La nomina di Fitto e Ribera segna un passo importante per la nuova Commissione Europea, che dovrà affrontare sfide complesse e articolate nei prossimi anni, con un'attenzione particolare alle politiche di coesione e sostenibilità.