Incidenti, a Napoli in aumento le persone morte investite: i dati relativi al 2023

Incidenti, a Napoli in aumento le persone morte investite: i dati relativi al 2023
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Fanpage.it INTERNO

Video suggerito A cura di Valerio Papadia 13 Immagine di repertorio È stato pubblicato il 7° Rapporto annuale sull’incidentalità con il coinvolgimento dei pedoni in Italia, relativo all'anno 2023, stilato dall'Associazione sostenitore e amici della polizia stradale (Asaps) in base ai dati Istat, che fa il punto della situazione sugli incidenti che comportano l'investimento di un pedone. In Italia, nel 2023, sono state 18.483 le persone investite, in aumento rispetto ai due anni precedenti; di queste, purtroppo, 485 sono morte. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altre testate

Poco dopo le 21 di ieri sera sulla D19 Diramazione Roma sud della A1 Milano-Napoli, è stato chiuso il tratto compreso tra Torrenova e l'allacciamento con il Gra in entrambe le direzioni, per consentire attività di competenza Anas connesse al rifacimento della viabilità di collegamento con Tor Vergata, tra cui la demolizione del vecchio cavalcavia di svincolo di Torrenova. (Sbircia la Notizia Magazine)

Sono 389 i pedoni investiti a Napoli nel 2023. Undici le vittime, dieci di loro avevano più di 65 anni. È il bilancio della «strage silenziosa», come la definisce Giordano Biserni, presidente dell’associazione sostenitori e amici della polizia stradale (Asaps) che ha presentato il settimo rapporto annuale sugli incidenti in Italia che coinvolgono i pedoni. (La Repubblica)

(Sesto Potere) – Forlì – 16 settembre 2024 – Prosegue settimanalmente il monitoraggio dell’Osservatorio Pedoni Asaps – Sapidata che informa l’opinione pubblica nell’anno solare 2024 di tutti gli incidenti mortali che vedono il coinvolgimento dell’utente più debole della strada, il pedone (Sestopotere)

La strage dei pedoni: due investiti ogni ora (ed è anche colpa loro)

Sono i dati aggiornati questa sera dall'Osservatorio Asaps-Sapidata dell'Associazione sostenitori della polizia stradale, dopo l'incidente avvenuto a Lido di Camaiore (Lucca) con due ragazze travolte e uccise e sei persone ferite, tra cui la conducente dell'auto investitrice. (Il Messaggero - Motori)

Nel cuore dell'estate, una nuova analisi dell'osservatorio Pedoni Asaps-Sapidata mette in luce un fenomeno allarmante: il numero di decessi tra i pedoni ha già raggiunto quota 277 nel 2023. Il report rivela che la maggior parte delle vittime appartiene alla fascia di età over 65, sottolineando la vulnerabilità di questa categoria di utenti della strada. (Gaeta.it)

E l'anno in corso non si preannuncia migliore. Ogni giorno in Italia, 50 pedoni vengono travolti sulle strade, due ogni ora. (il Giornale)