La morte di Rino Tommasi: le telecronache con Gianni Clerici, l'uso dei dati, la notte a Milano con Mike Tyson

È scomparso oggi a 90 anni Rino Tommasi, una leggenda del giornalismo sportivo, grande firma e volto noto della tv, si è occupato soprattutto di tennis e boxe. Famosissime le sue telecronache con Gianni Clerici.Sapeva, conosceva e raccontava, questo era Rino Tommasi. Tre talenti rari. Sapeva tutto perché studiava, tra i primi a capire la forza dei numeri e della statistica. Conosceva perché l’autorevolezza e l’innata capacità di comunicare gli permettevano di avvicinare i campioni e i potenti dello sport che venivano conquistati da Tommasi: e a lui si confidavano, si lasciavano andare, nascevano interviste che erano autentici pezzi d’autore. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Inizia così il tweet in italiano di Rafael Nadal che ha dedicato un pensiero a Rino Tommasi, scomparso mercoledì all'età di 90 anni. Riposa in pace Rino". (Sky Sport)

Firma della Gazzetta Tommasi il prossimo 23 febbraio avrebbe compiuto 91 anni. Originario di Verona ha vissuto gli ultimi anni della sua vita nella città natale. (Il Nord Est)

Radici veronesi, era nato nella città scaligera il 23 febbraio... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

In piazza a festeggiare la Samb: addio a Rino Tommasi, cuore rossoblù

Il mondo dello sport, specialmente del tennis, e del giornalismo italiano piange la morte di una delle sue leggende. Rigoroso, appassionato di sport e di numeri, ha vissuto una carriera lunghissima, iniziata nel 1953, passata per la Gazzetta dello Sport, per la storica emittente italo slovena Telecapodistria e da lì per il ruolo di direttore dei servizi sportivi di Canale 5, il primo della storia. (Corriere della Sera)

Un fuoriclasse, proprio come i grandi campioni che ha raccontato. Tennis e boxe sono sport dove si trovano secchiate di emozioni e storie in ogni set e in ogni round, ma occorre saperli cogliere. Narrati poi da Rino Tommasi hanno esteso il loro fascino non solo ai più aficionados. (Today.it)

Perché Rino Tommasi, morto ieri a 90 anni dopo una lunga malattia, era rimasto sempre legato alla città dove aveva trascorso l’adolescenza. Gli studi L’ultimo anno delle medie e poi il liceo scientifico Rosetti che ha frequentato fino al 4° anno. (corriereadriatico.it)