Il flop dei centri in Albania: dopo gli agenti rientrano anche gli operatori

Il flop dei centri in Albania: dopo gli agenti rientrano anche gli operatori
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it INTERNO

I centri per i migranti realizzati dal governo Meloni si svuotano sempre più. La scorsa settimana una cinquantina di agenti addetti alla sicurezza erano già rientrati in Italia, lasciando nelle strutture di Gjader e Shengjin, che al momento non "ospitano" mezzo migrante, le 170 unità necessarie a gestire la turnazione. Secondo i piani dell'esecutivo, una volta a regime i centri avrebbero dovuto ospitare 295 agenti, un numero che ormai sembra destinato a restare sulla carta, un po' come tutti gli obiettivi del protocollo firmato da Roma e Tirana (Today.it)

La notizia riportata su altri giornali

Come non detto. Dietro front, avanti march. È l’ordine arrivato agli operatori della cooperativa Medihospes, vincitrice dell’appalto per la gestione dei centri italiani di Schengjin e Gjader. Secondo fonti albanesi, l’ultimo operatore dovrebbe tornare in Italia entro il weekend. (LA NOTIZIA)

Tanto che la visita della delegazione di Volt Europa e dei suoi europarlamentari “è stata accolta come piacevolissimo diversivo”, raccontano i due copresidenti del “primo partito paneuropeo” in Italia, Daniela Patti e Guido Silvestri, al termine del loro giro a Gjader. (Il Fatto Quotidiano)

Contrordine: si torna tutti in Italia. Dai centri in Albania per il trattenimento dei migranti, privi di ospiti, andranno via entro domani anche tutti gli operatori sociali. (Corriere della Sera)

Migranti: Magi (+Eu), 'governo rimpatria agenti e operatori da Albania, fallimento epocale'

L’iniziale entusiasmo del governo per questa strategia è ora offuscato da difficoltà operative, critiche politiche e ostacoli legali che ne hanno minato l’efficacia e stanno decretando il fallimento del Modello Albania. (Ultima Voce)

Prima le persone migranti, poi gli agenti di polizia, ora gli operatori sociali. I centri per il rimpatrio, voluti da Giorgia Meloni, si stanno svuotando. I dipendenti di “Medihospes”, l’ente gestore dei Cpr, lasceranno Schengjin e Gjader per rientrare in Italia entro il fine settimana. (Open)

Dei migranti? No, degli operatori italiani mandati in Albania, che entro il weekend rientreranno a casa". "Missione compiuta! Il Governo è riuscito nell'impresa dei rimpatri. (Civonline)