Maltempo, arrivano freddo e nubifragi

Maltempo, arrivano freddo e nubifragi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
RagusaNews INTERNO

Il maltempo annunciato nei giorni scorsi si sta per abbattere sull'Italia. La perturbazione favorirà l'ingresso sull'area del Mediterraneo dell'aria fredda che arriva dalla Scandinavia e che stimolerà nelle prossime ore la formazione di un vortice di bassa pressione che ci farà compagnia almeno fino al weekend. Peggiora la situazione maltempo sull'Italia: oggi in allerta arancione Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria e Veneto; gialla per Abruzzo, Campania, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Molise, Puglia e Sardegna (RagusaNews)

Se ne è parlato anche su altre testate

La prima mappa è la media degli scenari del modello GFS valida per venerdi 11 ottobre; la cartina è molto eloquente. (MeteoLive.it)

Un'intensa perturbazione atlantica, la numero 2 di ottobre, investirà l'Italia nella giornata di giovedì determinando forte maltempo e dando vita a un vortice ciclonico che si svilupperà sul Mediterraneo, proprio a ridosso del nostro Paese. (METEO.IT)

Ancora pioggia in Trentino: previsti maltempo e precipitazioni. Ma nel fine settimana arriva un miglioramento. Il punto sul meteo TRENTO. Nelle ultime 24 ore ci sono state precipitazioni mediamente di 10-30 millimetri, localmente di più con un massimo, fino alle 15.15 di oggi, 3 ottobre, di 53 millimetri a Pian delle Fugazze (in valle del Leno). (il Dolomiti)

Previsioni meteo, giovedì nero tra pioggia e vento forte

L’intensa perturbazione (la numero 2 di ottobre) che ha raggiunto l’Italia oggi (giovedì 3 ottobre) insisterà sulla nostra Penisola anche nei prossimi due giorni, portando altro maltempo e un sensibile diffuso calo termico. (METEO.IT)

Nei prossimi giorni insisteranno condizioni di maltempo sul nostro Paese dove continuerà a piovere, specialmente su alcune zone. Il quadro meteorologico è condizionato da un vortice ciclonico collocato sul mar di Liguria e responsabile di una fase fortemente perturbata che ha già iniziato a colpire soprattutto le regioni del Nord, nonché parte del Centro. (iLMeteo.it)

Nelle prossime ore sono previste precipitazioni molto forti tra Liguria di Levante, Toscana, Umbria e Lazio in trasferimento verso Marche, Veneto ed Emilia Romagna. Allerta maltempo: un ciclone, in approfondimento sul Mar Tirreno, sta portando e porterà piogge abbondanti nelle prossime ore. (la Repubblica)