L'irritazione di Biden contro Bibi, l'alleato che lo ha ignorato

L'attacco israeliano che ha ucciso il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah ha creato un nuovo dilemma nell'amministrazione di Joe Biden, perché se da un lato elimina un nemico anche degli Usa, dall'altro è arrivato mentre gli Stati Uniti chiedevano moderazione all'alleato per evitare lo spettro di una guerra regionale. Oltre a sollevare ulteriori interrogativi sulle comunicazioni tra Washington e Tel Aviv, visto che lo Stato ebraico non ha avvertito in anticipo le controparti americane del blitz di venerdì a Beirut (il Giornale)

Su altre fonti

I due leader non si parlano da agosto. "Un guerra su larga scala in Medio Oriente deve essere evitata": lo ha detto il presidente Usa Joe Biden ai reporter, aggiungendo che parlerà con il premier israeliano Benyamin Netanyahu, senza però indicare quando avverrà il colloquio. (Il Messaggero Veneto)

"Siamo devastati: ci bombardano ogni minuto, la gente è terrorizzata, non sa dove fuggire". E' la testimonianza di Josiane Barragan, una giornalista libanese di 50 anni arrivata da Beirut oggi a Madrid, che ha raccontato ai colleghi in attesa all'aeroporto di Barajas la drammatica situazione che vive la popolazione civile in Libano. (Sky Tg24 )

Donald Trump invece non si e' ancora espresso sulla vicenda. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I repubblicani Usa sostengono Netanyahu, Biden invece bluffa

Un'invasione di terra su vasta scala sembra ormai imminente, con le forze di Tsahalpronte a varcare la Linea Blu per la prima volta dal 2006. Il ministro israeliano della Difesa Yoav Gallant, in visita alle truppe schierate sul fronte nord, non sembra lasciare spazio a grossi dubbi: "Utilizzeremo tutte le nostre capacità: comprese voi", ha dichiarato ai soldati, delineando una nuova offensiva che probabilmente coinvolgerà insieme mezzi "aerei, marittimi e terrestri". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Così Biden ha risposto alla domande dei reporter della Casa Bianca se fosse informato del fatto che Israele stia pianificando un’incursione contenuta nel sud del Libano. «Sono al corrente delle notizie e vorrei che si fermassero». (Gazzetta del Sud)

“Invitiamo l’amministrazione Biden-Harris a porre fine alle controproducenti richieste di cessate il fuoco e alla continua campagna di pressione diplomatica contro Israele”, afferma lo speaker della Camera, Mike Johnson, repubblicano. (Il Fatto Quotidiano)