Francia: cresce pessimismo
Ultim'ora news 29 novembre ore 20 I rendimenti dei titoli di stato europei si muovono al ribasso, con il costo di finanziamento del Bund decennale al 2,10% e quello del Btp decennale al 3,30%. Lo spread tra i due titoli si restringe ulteriormente a 121 punti base. Anche il rendimento dell’Oat decennale registra una lieve flessione al 2,92%, con uno spread poco mosso a 85 punti base rispetto al Bund. (Milano Finanza)
Su altre fonti
L’incertezza ha provocato la reazione dei mercati che ora prezzano il debito francese con valori meno affidabili della Grecia. (Panorama)
Un po’ a sorpresa, l’agenzia di rating Standard & Poor’s non ha soltanto confermato il rating della Francia, tagliato a maggio ad AA- da AA, ma ha mantenuto anche l’outlook «stabile». Il primo scoglio è stato superato. (Il Sole 24 ORE)
Le Pen reputa insufficiente la concessione del premier di rinunciare all’aumento delle tariffe elettriche con la prossima legge di bilancio. “Siamo a giovedì ci sono ancora delle difficoltà, lui ha tempo fino a lunedì“, ha detto la leader dell’estrema destra al quotidiano Le Monde. (Il Fatto Quotidiano)
Cosa succede se il governo di Michel Barnier viene sfiduciato nel mezzo dell’approvazione della Finanziaria? Il destino dell’esecutivo di Parig… A far paura sono parole come “spread” e “shutdown”, termini finora sconosciuti ai francesi e che adesso vengono usati per descrivere uno scenario da incubo che ormai nessuno esclude più. (la Repubblica)
Neppure troppo velata, la sceneggiatura horror ipotizzata per la Francia dal premier Barnier due giorni fa era di «gravi turbolenze sui mercati» in caso di sfiducia al governo. Il rischio c'è ancora: lo Spread è ai massimi dal 2012. (il Giornale)
E questo mostra come Parigi sia, per le sue criticità economiche, il malato d’Europa. In sostanza, per gli investitori il debito pubblico di Atene, capitale che ha subito per anni il waterboarding del rigore, dei tagli di bilancio, dell’austerità, è meno rischioso di quello di Parigi, seconda economia europea, membro del G7 e potenza nucleare. (Inside Over)