16 musei nazionali senza direttore, ma arrivano i bandi internazionali

Con il novembre 2024 molti direttori di grandi musei nazionali autonomi italiani finiscono il loro incarico (avevano iniziato a novembre 2020 e il mandato dura 4 anni). Un incarico che poteva essere prorogato (Dario Franceschini aveva prorogato tutti i direttori per permettere loro di svolgere un idoneo percorso di 8 anni) e invece così non è stato. Risultato? Alcuni direttori nella giornata (festiva!) del primo novembre hanno iniziato a diramare comunicati ufficiali di saluto e di rammarico precedendo di ore le comunicazioni del Ministero stesso. (Artribune)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il mio lavoro è iniziato in un silenzio irreale e il quadriennio si conclude con due giornate di apertura gratuita dei musei, domenica e lunedì, che portano migliaia di visitatori nelle sale della reggia rendendola viva, chiassosa e coinvolgente", ha scritto il direttore sui social. (Ottopagine)

Il ministro della Cultura non ha ritenuto opportuno rinnovare il mio contratto alla direzione del museo. Scrive Verger con la data di ieri: «Oggi è il mio ultimo giorno al Museo Nazionale Romano. (Corriere della Sera)

E ancora: «Lo scorso anno il Palazzo Reale di Napoli ha superato la soglia dei 435mila visitatori, registrando un aumento del al 27% rispetto al 2022, con un incasso superiore a un milione e 700mila euro, e risultando tra i primi dieci musei in Italia per incremento di visitatori e incassi». (napoli.corriere.it)

Napoli, scade il mandato di Mario Epifani: da lunedì Palazzo Reale senza direttore

Scade il 2 novembre il mandato del direttore del Palazzo Reale di Napoli Mario Epifani che affida il suo bilancio del quadriennio ad una lettera ai napoletani pubblicata sui canali social. (ilmattino.it)

Colpo di scena nelle direzioni di quattro grandi musei italiani a Roma, Napoli, Bologna, Matera. (Corriere Roma)

Domani scade il mandato del direttore Mario Epifani. Epifani, che guida dal 30 ottobre 2020 la Reggia di piazza del Plebiscito, diventata museo autonomo proprio in coincidenza con il suo primo mandato, non ha (ancora) ricevuto il rinnovo. (napoli.corriere.it)