Mazzette di denaro sonante: come frutta l’immigrazione illegale

Approfondimenti:
Migranti

In un’epoca caratterizzata da movimenti migratori di portata significativa, l’Italia si è distinta per aver condotto un’operazione cruciale contro il traffico di esseri umani. Sotto la guida della Direzione Distrettuale Antimafia, la Polizia di Stato a Palermo ha messo in atto una serie di arresti che hanno portato alla luce le attività illecite di un gruppo criminale internazionale impegnato nell’immigrazione clandestina. (Nicola Porro)

Su altre fonti

E' questa la cifra che gli scafisti egiziani chiedevano ai loro connazionali per l'organizzazione della traversata, con partenza dalla Libia fino alle coste italiane. Fino a 6mila euro per ciascun migrante. (La Repubblica)

I poliziotti della Squadra mobile di Milano e del Servizio centrale operativo, col supporto degli analisti dell’Europol, hanno arrestato 10 persone per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. I criminali, facendo base a Milano, facilitavano l’ingresso clandestino in Italia e Grecia di migranti irregolari provenienti dall’Egitto. (Poliziamoderna.it)

I poliziotti delle Squadre mobili di Palermo e Agrigento, nonché del Servizio centrale operativo, hanno fermato a Milano un egiziano accusato, con altri indagati in corso di identificazione, di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, nella forma aggravata. (Grandangolo Agrigento)

Favoreggiamento immigrazione clandestina: maxi operazione della Polizia di Stato

I trafficanti, rintracciati e fermati fra le province di Milano, Firenze, Asti, La Spezia e Pavia, si facevano pagare da parenti e amici degli stranieri fra i 4mila e i 6mila euro per ogni migrante diretto in Italia e dai 3mila ai 5mila euro per raggiungere le coste elleniche. (Corriere TV)

Le persone fermate sono sospettate di far parte di un’ampia associazione con contatti in Egitto, Libia e altri Paesi europei. Tra le attività rilevate dalla Squadra mobile di Milano e la Sco, il favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e l'associazione a delinquere (Sky Tg24 )

Fonte video: Polizia di Stato Associazione finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: la Polizia di Stato esegue il fermo di indiziato di delitto disposto dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Milano a carico di 10 cittadini di nazionalità egiziana. (CittaDellaSpezia)