A maggio disoccupazione stabile al 6,8%

A maggio 2024, rispetto al mese precedente, diminuiscono gli occupati, rimangono stabili i disoccupati e aumentano gli inattivi. Lo rende noto l'Istat. L’occupazione cala (-0,1%, pari a -17mila unità) per gli uomini, i dipendenti a termine, gli autonomi, i 15-24enni e gli ultracinquantenni; cresce invece tra le donne, i dipendenti permanenti e nelle classi d'età centrali. Il tasso di occupazione scende al 62,2% (-0,1 punti). (Italia Oggi)

La notizia riportata su altri media

Scopriamo insieme qual è la situazione registrata dall’ISTAT sull’occupazione in Italia a maggio 2024 e cosa emerge dall’analisi del mercato del lavoro. A fine articolo mettiamo a disposizione anche il report ISTAT da scaricare. (Ti Consiglio)

Ma a calare, rileva l‘Istat nei dati provvisori diffusi martedì, sono sono gli autonomi (-42mila) e i precari (-3mila), mentre aumentano di 29mila i dipendenti permanenti. Aumentano invece di 34mila unità gli inattivi, cioè quanti non hanno un lavoro e non lo cercano. (Il Fatto Quotidiano)

L’Istat ha pubblicato, in data 2 luglio 2024, la nota mensile sull’andamento dell’occupazione in Italia a maggio 2024. L’occupazione cala (-0,1%, pari a -17mila unità) per gli uomini, i dipendenti a termine, gli autonomi, i 15-24enni e gli ultracinquantenni; cresce invece tra le donne, i dipendenti permanenti e nelle classi d’età centrali. (Dottrina Lavoro)

Lavoro, 17mila occupati in meno a maggio: tasso occupazione scende al 62,2%

Nel panorama economico italiano, il mese di maggio ha visto un'improvvisa contrazione del numero di occupati, segnando una pausa dopo tre mesi consecutivi di crescita. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Roma, 2 lug. E’ la stima preliminare diffusa dall’Istat.Il numero di inattivi cresce (+0,3%, pari a +34mila unità) tra gli uomini, le donne, i 15-24enni e i maggiori di 50 anni, diminuisce tra i 25-34enni ed è stabile tra i 35-49enni. (Agenzia askanews)

Lo afferma l'Istat. Il tasso di disoccupazione resta stabile al 6,8% (LAPRESSE)