Ucraina, Nato: "Più aiuti a Kiev". Zelensky: "Russia preme a est"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
OglioPoNews ESTERI

(Adnkronos) – La Nato si prepara ad aumentare gli aiuti all’Ucraina in una fase cruciale della guerra con la Russia, in corso ormai da oltre 900 giorni. Kiev continua a premere nel territorio nemico: controlla oltre 1200 km quadrati nella regione di Kursk e tenta la spallata a Belgorod. Nell’est dell’Ucraina, però, la pressione delle forze di Mosca è costante e rischia di sfondare la difesa. A delineare il quadro sul campo contribuisce il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ammettendo che la situazione al fronte nel Donetsk è “estremamente difficile” con le forze russe impegnate in un’intensa offensiva per conquistare Prokovsk, snodo logistico cruciale per le forze ucraine. (OglioPoNews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«L’Ucraina continua a intercettare quotidianamente i missili russi, salvando innumerevoli vite. Ma la capacità di mantenere le proprie difese richiede maggiori forniture e più sostegno: sulla scia dell’ultimo assalto russo, gli alleati hanno ribadito oggi che stanno intensificando gli aiuti militari all’Ucraina». (Lettera43)

"Voglio essere chiaro: la Russia non avrà mai successo in Ucraina e lo spirito del popolo ucraino non sarà mai spezzato", aggiunge. Joe Biden condanna in una nota "nei termini più forti possibili, la continua guerra della Russia contro l'Ucraina e i suoi sforzi per far sprofondare il popolo ucraino nell'oscurità". (Il Messaggero Veneto)

"Condanniamo nei termini più duri la continua guerra della Russia contro l'Ucraina e i suoi sforzi per far sprofondare il popolo ucraino nell'oscurità mentre l'autunno incombe su di noi", ha detto John Kirby, definendo l'assalto "oltraggioso". (Gazzetta di Parma)