Meloni a Rio per il G20, si tratta sulla dichiarazione per Ucraina e M.O.
Rio de Janeiro, 16 nov. – Lotta alla fame e alla povertà, riforma della governance internazionale, sviluppo sostenibile e transizione energetica. Sono questi i temi al centro del G20 in programma a Rio de Janeiro lunedì e martedì. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è attesa già oggi nella città brasiliana, dove in questi giorni, a margine del summit, incontrerà il presidente Lula e avrà ulteriori colloqui bilaterali ancora in via di definizione. (Agenzia askanews)
Ne parlano anche altre fonti
Piatti vuoti sono stati posizionati sulla spiaggia di Copacabana, a Rio de Janeiro in Brasile, per rappresentare le persone che soffrono la fame nel mondo. La protesta, organizzata dall’ONG Rio da Paz (Rio per la Pace), intende richiamare l’attenzione dei leader delle nazioni più ricche del mondo che saranno in Brasile per il vertice del G20 del 18 e 19 novembre. (LAPRESSE)
Piatti vuoti sulla spiaggia di Copacabana contro la fame nel mondo 16 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
A poche ore dall'arrivo a Rio de Janeiro dei leader mondiali che parteciperanno al G20, il 18 e 19 novembre, sulla spiaggia di Copacabana gli attivisti hanno esposto 733 piatti bianchi, con sopra una croce rossa per simboleggiare i 733 milioni di persone che hanno sofferto la fame nel 2023 e chiedere ai leader del G20 di impegnarsi a combattere la fame nel mondo. (la Repubblica)
In attesa del G20 a Rio de Janeiro, il 18 e 19 novembre, alcune organizzazioni che lottano contro la fame nel mondo, per sensibilizzare i leader mondiali in arrivo nella città brasiliana, hanno esposto 733 piatti vuoti con sopra disegnate delle croci rosse sulla spiaggia di Copacabana. (La Stampa)
Secondo il governo brasiliano, il presidente e il segretario generale hanno discusso del programma del vertice, dei progressi della COP29 e dei negoziati sul clima e sull’ambiente che si svolgono a Baku. (LAPRESSE)
Su Rio de Janeiro - dove la premier è arrivata nella notte dopo uno scalo tecnico a Capo Verde - spirano forti le correnti del cambio di passo dettato da Donald Trump. Il vertice che Lula ha incardinato attorno ai macro temi della lotta alla fame e alla povertà, della riforma della governance internazionale, dello sviluppo sostenibile e della transizione energetica, rischia quindi di trasformarsi in poco più di un dibattito interlocutorio, in attesa che il mondo cambi il proprio assetto con il ritorno del Tycoon alla Casa Bianca. (ilmessaggero.it)