"Frugoni, la guerriera in difesa della Bup"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">
LA NAZIONE INTERNO

Si è firmata coi cognomi di Settis e di Frugoni, due uomini diversamente grandi, dai quali non si è lasciata oscurare.

Oggi, alle 15 nella chiesa di Santa Caterina, l’ultimo saluto a Chiara Frugoni, la medievista pisana morta sabato a 82 anni.

"Non è facile descrivere brevemente, a beneficio di chi non la conosceva, il carattere e l’intelligenza di Chiara, non sarà facile dimenticarle – scrivono gli Amici Bup -. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri media

Chiara Frugoni era andata a scuola dalle suore, che per lei erano state, ricordava, una scuola di ateismo per la loro incredibile rigidità e le loro ossessioni bigotte. Un altro merito rilevante di Chiara Frugoni era peraltro stato quello di contribuire a liberare il Medioevo dall’immagine stereotipata ed errata di un periodo buio, di arretramento della civiltà (Corriere della Sera)

Uno dei suoi testi più noti era ‘Medioevo: storia di voci, racconto di immagini’, pubblicato nel 1999 da Laterza e firmato proprio con Barbero, così come il Dizionario del Medioevo (2001). Storie di un santo (Feltrinelli ragazzi), Storia di Chiara e Francesco (Einaudi), Vita di un uomo: Francesco d’Assisi (Einaudi), tutti di grande successo. (Blitz quotidiano)

Antifascismo e Resistenza, memoria pubblica e dibattito storiografico: a Cagliari lo studioso dell’eta’ contemporanea, Santo Peli promuovono l’evento l’issasco e l’associazione “Antonio Gramsci”. Domani, martedì 12 aprile alle ore 18, a Cagliari, in via Baudi di Vesme, 67, l’Istituto sardo per l’antifascismo (Issasco) e l’associazione “Antonio Gramsci” incontrano lo storico Santo Peli. (Sardegna Reporter)

"Delle donne nella Storia non si parla mai. È da allora infatti ci accompagnano concezioni che ancora riguardano la donna nella nostra società come il messaggio, molto propagandato dai media, che la donna debba sempre piacere all’uomo". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tenace e guerriera, come le donne medievali che aveva raccontato nel suo ultimo libro, Chiara Frugoni è morta sabato a 82 anni. "E’ stata una vita durissima – aveva raccontato in una intervista alla Nazione pochi mesi fa -. (LA NAZIONE)

La studiosa è morta a Pisa, all'età di 82 anni: aveva insegnato alle università di Pisa, Roma e Parigi. Tra la figura di Francesco d'Assisi e il racconto della vita quotidiana dei cosiddetti anni bui, Chiara Frugoni ha portato nuova luce sul Medioevo. (la Repubblica)