Siria, il regime bombarda la roccaforte dei ribelli Idlib: 3 morti e una decina di feriti

Siria, il regime bombarda la roccaforte dei ribelli Idlib: 3 morti e una decina di feriti 02 dicembre 2024 Continuano gli scontri in Siria tra le forze governative, supportate dai raid russi, e i ribelli. L'esercito siriano ha inviato rinforzi a nord-ovest e ha lanciato attacchi aerei nel tentativo di respingere gli insorti che hanno preso il controllo della seconda città del paese, Aleppo. I raid del regime di Assad hanno preso di mira Idlib, la roccaforte della coalizione anti-governativa islamista. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

I ribelli jihadisti filo-curdi hanno preso il controllo di Aleppo. Migliaia di civili in fuga dalla città, da dove si è temporaneamente ritirato anche l'esercito siriano. (La Stampa)

Con un blitz inaspettato gli insorti siriani hanno attaccato le forze di Assad arrivando ad avere il controllo di gran parte di Aleppo, compreso l'aeroporto, e sulla provincia vicina di Hama. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le forze jihadiste filo-turche protagoniste di una cavalcata militare senza precedenti a danno delle forze governative, iraniane e russe in tutto il nord della Siria sono una variegata coalizione di fazioni del sunnismo radicale con frange del jihadismo caucasico e centro-asiatico anti-russo, pronte a mostrarsi come tolleranti nei confronti delle sparute comunità di cristiani ancora presenti nel martoriato Paese. (L'Unione Sarda.it)

Ong, filo-turchi strappano a curdi città chiave nord Siria

A sorpresa, la ripresa della guerra civile in Siria apre nuovi scenari di negoziato in Ucraina. La Russia di Putin è costretta a investire armi e uomini nel tentativo di salvare il regime di Bashar al-Assad dai ribelli filo-turchi, ed è forse la “distrazione” che favorirà la scelta dello Zar di metter fine al conflitto sul fronte ucraino e sedere al tavolo delle trattative con Zelensky. (ilgazzettino.it)

Siria, si spara anche a Damasco: il video dall'auto corsa per le strade della capitale (La Stampa)

I combattenti "hanno preso il controllo della città di Tal Rifaat" e di diversi villaggi nelle vicinanze, ha affermato l'Osservatorio siriano per i diritti umani, avvertendo che circa 200.000 curdi siriani nella provincia settentrionale di Aleppo sono stati "assediati da fazioni pro-Turchia". (La Gazzetta del Mezzogiorno)