Quanto vale l’economia dello Spazio in Italia
Nell’economia dell’innovazione italiana, il settore dello Spazio è tra quelli che registra i migliori tassi di crescita. 400 imprese ne fanno parte, molte di queste sono piccole e medie imprese (66%), più di una su quattro è una startup (27%), aziende capaci di generare un giro d’affari pari a 3 miliardi di euro l’anno. Una filiera ramificata in diversi settori dell’economia. Una fotografia aggiornata di valori e potenzialità la offre un rapporto di Sace (gruppo finanziario assicurativo controllato dal ministero dell’Economia e delle finanze), che in occasione della Giornata nazionale dello Spazio ha pubblicato un report sul settore. (la Repubblica)
Su altre fonti
Con oltre 400 imprese e un settore in crescita, l’industria spaziale italiana si conferma un pilastro strategico. Necessari investimenti e semplificazione dell’accesso al credito Nel 2023, il valore delle vendite finali dell’industria spaziale europea ha raggiunto 8,4 miliardi di euro, con previsioni di ulteriore crescita nei prossimi anni. (LiberoReporter)
ENEA sarà presente alla sesta edizione del NSE - New Space Economy Expoforum con uno stand (D6 - padiglione 2) dedicato a Space & Urban farming per la coltivazione nello spazio ed in altri ambienti estremi come i poli o i deserti (Fiera di Roma, 16-18 dicembre 2024). (Teleborsa)
L’Agenzia Spaziale Italiana ospiterà presso la sua sede di Roma Tor Vergata un evento intitolato 60 Anni dell’Italia nello Spazio: Dal Lancio del Satellite San Marco alla Corsa alla Luna e a Marte, iniziativa rivolta agli studenti delle scuole superiori e delle università pensata per ispirare e coinvolgere i giovani nelle sfide e nelle opportunità offerte dal settore spaziale. (Panorama)
Economia e Spazio: un binomio sempre più strategico. La manifestazione, ad accesso gratuito (previa registrazione su https://www.nseexpoforum.com/ o direttamente in Fiera), offre una sezione espositiva e un programma di contenuti e approfondimenti. (La Stampa)
Tuttavia, la competizione internazionale e i tempi di ritorno sugli investimenti rappresentano ostacoli significativi. La Space Economy italiana sta affrontando una fase di grande evoluzione. (Tech Princess)
Adnkronos Font +: Stampa (OKMugello - News dal Mugello)