Un giorno intero per 16 pratiche, nessuna postazione per valutare l’età dei migranti: l’esordio della missione albanese del governo Meloni

Più informazioni:
Migranti

Il naufragio in mare, il salvataggio, il trasbordo sulla Libra, tre giorni di viaggio fino all’Albania, mezza giornata passata dentro l’hotspot tra una serie di colpi di scena, una notte di attesa e un domani tutto da raccontare. Tu chiamala se vuoi, accoglienza. “Primo giorno di scuola” per il governo Meloni, per l’inaugurazione operativa dell’hotspot di Shengjin e il centro di trattenimento di Gjader, e subito una serie di brutte figure. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Sindi Manushi, sindaca del Partito democratico di Pieve di Cadore, lei è la prima sindaca albanese in Italia: emotivamente parlando che effetto le fa vedere questi primi migranti deportati in Albania negli hotspot del Governo italiano? «Umanamente provo molto dispiacere per queste persone, e da albanese mi dispiace per la mia patria che non ha tenuto la barra dritta». (Il Mattino di Padova)

Davanti al porto di Shengjin, in Albania, dove è arrivata la nave Libra con a bordo i 16 migranti destinati al centro di Gjader, il collettivo Mesdhe ha organizzato una protesta con uno striscione dove i presidenti Giorgia Meloni ed Edi Rama sono raffigurati come carcerieri. (La Stampa)

Tra i dieci bengalesi e i sei egiziani sbarcati ieri nel porto di Shengjin, pronti per essere accolti come primi ospiti nelle nuove strutture italiane per richiedenti asilo, ci sono due minori e due persone con evidenti fragilità. (ilmessaggero.it)

I primi 16 migranti arrivati in Albania, ma 4 già tornano in Italia. Olanda: “Interessati al modello di accordo Roma-Tirana”

I primi 16 migranti a bordo della nave della Marina militare, Libra, arrivano oggi nel porto di Shengjin in Albania, dove verranno rinchiusi in uno dei due centri per migranti richiedenti asilo istituiti dal governo di Giorgia Meloni. (Tiscali Notizie)

Secondo quanto riferito all'Ansa da fonti dell'autorità portuale della città albanese, due di loro sono stati trasferiti su una motovedetta per essere rimbarcati sulla nave Libra, la stessa che solo stamattina li aveva lasciati al porto, per motivi di salute, mentre altri due faranno ritorno in Italia in quanto minorenni. (Corriere della Sera)

Ai primi due, che si sono dichiarati minorenni e quindi non rientrerebbero nell'accordo tra Roma e Tirana, e per questo sono stati riportati indietro subito con una motovedetta, si sarebbero aggiunti in giornata altri 2 migranti, stavolta per motivi di salute. (QUOTIDIANO NAZIONALE)