Etna, nube di cenere alta 10 km

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
lasiciliaweb | Notizie di Sicilia INTERNO

Alle 10.40 circa si è osservato un ulteriore incremento dell’ampiezza media del tremore vulcanico che si attesta attualmente su livelli alti.

Il centroide delle sorgenti del tremore vulcanico continua a essere localizzato nell’area del cratere di Sud-Est a una elevazione di circa 2.800-2.900 metri al di sopra il livello del mare.

La nube vulcanica ha raggiunto un’altezza di circa 10 km, sulla base del modello previsionale si dirige verso Sud-Est. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

La notizia riportata su altre testate

Dalla bocca emerge anche una nube vulcanica che ha raggiunto un’altezza di 10 chilometri e che, sulla base del modello previsionale, si dirige in direzione Sud-Est. Gli strumenti dell’Ingv-Oe di Catania osservano anche un incremento dell’attività infrasonica che risulta localizzata in prossimità del cratere Bocca Nuova. (Giornale di Sicilia)

I venti disperdono il materiale piroclastico e la sabbia nera verso Sud Est, in direzione Giarre-Acireale. L'aeroporto di Catania è stato chiuso (CataniaToday)

In diversi paesi etnei "piove" cenere e il materiale piroclastico sta coprendo strade, balconi, tetti, campagne e autovetture. Per info sui voli dirottati o cancellati i passeggeri possono rivolgersi alle compagnie aeree o verificare la situazione in tempo reale sul sito www. (ilmessaggero.it)

Dalla 'bocca' emerge anche una nube vulcanica che ha raggiunto un'altezza di 10 chilometri e che, sulla base del modello previsionale, si dirige in direzione Sud-Est. E' quanto emerge dal monitoraggio dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio Etneo (Ingv-Oe), di Catania. (Ansa)

Il flusso lavico prodotto dall'attività in corso al cratere di Sud-Est è ancora alimentato. Dalle ore 13:10 è stata osservata una rapida decrescita dei valori di ampiezza media del tremore vulcanico che adesso si attestano su un livello medio con una tendenza al decremento. (CataniaToday)

Le sorgenti del tremore risultano localizzate al di sotto del cratere Sud-Est, intorno ai 2.800-2.900 metri. Come riferito da Maurer, l'alta umidità nell'aria non ha permesso di realizzare uno scatto molto pulito, ma il pennacchio è chiaramente visibile. (Fanpage.it)